Recupera per Milan-Napoli, ci sarà in Champions

C’è una novità importantissima in vista del doppio confronto tra Milan-Napoli valevole per i quarti di finale Champions League

Con il sorprendente 0-4 di domenica scorsa al Maradona, il Milan si è aggiudicato la prima delle tre sfide che lo opporranno al Napoli ad Aprile. La 29.a giornata di campionato in programma nel weekend di Pasqua precederà il match di andata dei quarti di finale di Champions in programma a San Siro mercoledì 12 aprile.

Milan-Napoli, può rientrare per il match di Champions
Milan-Napoli, importante recupero per il match di Champions (Milanweb – LaPresse)

Una sfida storica per il calcio italiano. E’ dall’edizione 2004-05 che due squadre di Serie A non si affrontano in Champions League. All’epoca in campo c’era proprio il Milan opposto nel derby all’Inter nei quarti di finale. Furono i rossoneri a passare grazie al 2-0 dell’andata e allo 0-3 a tavolino del ritorno scaturito in seguito alla sospensione del match per incidente con il portiere del Milan, Dida colpito da un fumogeno lanciato dalla curva interista.

L’ultimo confronto tutto italiano in una coppa europea risale invece all’edizione 2014-15 di Europa League con la Fiorentina vincitrice negli ottavi di finale contro la Roma. Fiorentina stessa che, nell’edizione precedente della competizione, era stata estromessa agli ottavi da un’altra italiana, la Juventus.

Milan-Napoli, rientro importante in Champions League

Il Milan torna ai quarti di finale di Champions League, undici anni dopo l’eliminazione con il Barcellona nel 2012. Per il Napoli sarà un debutto assoluto. Prima dell’edizione in corso i partenopei non avevano mai superato gli ottavi, eliminati da top club come Barcellona, Bayern Monaco o Chelsea.

A una settimana dal match di andata, è arrivata una buona notizia per il Milan. Pioli, infatti, potrebbe recuperare Junior Messias. L’attaccante è fermo da un mese in seguito all’infortunio muscolare rimediato contro il Tottenham in Champions League e ha saltato le ultime tre partite di campionato contro Salernitana, Udinese e Napoli.

Junior Messias, recupero in vista per Milan-Napoli
Junior Messias vicino al rientro dopo un mese di stop (MilanWeb – LaPresse)

Nella seduta di martedì 4 aprile, Messias è tornato parzialmente in gruppo, indizio inequivocabile che il suo recupero è quasi completato con l’opportunità ulteriore di essere convocato per il match contro l’Empoli di venerdì prossimo.

Buone notizie per Pioli anche per quanto riguarda Kalulu. Il difensore ha rimediato una lesione al polpaccio con la Nazionale Under 21 francese. In attesa di un ulteriore esame che sarà effettuato a breve, c’è ottimismo per il suo rientro contro il Napoli almeno tra i convocati.

Protagonista assoluto dello 0-4 di domenica scorsa al Maradona è stato Brahim Diaz, uscito anzitempo con una vistosa fasciatura sulla coscia. Nulla di preoccupante per il trequartista spagnolo come già anticipato da Pioli nell’immediato post partita. Possibile, tuttavia, per lui un inizio dalla panchina contro l’Empoli.

Attesa anche per il possibile rientro di Osimhen. L’attaccante nigeriano ha svolto ancora terapie. Ne sapremo di più nei prossimi giorni.

 

 

Impostazioni privacy