Berlusconi, addio Mediaset? Gli scenari preoccupano

I numeri di Mediaset sono in calo e gli scenari preoccupano la famiglia Berlusconi: il futuro dell’emittente televisiva.

Le condizioni di Silvio Berlusconi non sono delle migliori. Nonostante poche ore fa l’ex Premier e presidente del Milan sia uscito dalla terapia intensiva, il suo stato di salute continua ad essere tenuto sotto osservazione. L’ottantaseienne imprenditore e politico milanese sta facendo i conti con la leucemia che pochi giorni fa l’ha portato a doversi ricoverare al San Raffaele di Milano.

Silvio Berlusconi vende Mediaset
Cosa farà Berlusconi con Mediaset – Milanweb.it (LaPresse)

Lì i medici e gli infermieri si sono presi cura di lui e le sue condizioni hanno iniziato a migliorare. A rinfrancare il cuore del Cavaliere ci ha da poco pensato anche il suo Monza. Club di Serie A per il quale è attualmente presidente. L’ultima vittoria in campionato arrivata contro i suoi ex rivali dell’Inter avrà sicuramente fatto piacere a Berlusconi che da sempre è un grande appassionato di calcio.

Un po’ meno soddisfazioni stanno invece arrivando da Mediaset. L’emittente televisiva italiana, appartenente al gruppo olandese MFE – MediaForEurope, non sta vivendo un buon momento sotto l’aspetto finanziario. Gli ascolti non sono più quelli di un tempo e gli scenari sono preoccupanti.

Brutte notizie per Berlusconi: il fatturato di Mediaset è in calo

Contenuti ripetutamente proposti e l’età del pubblico medio che continua ad alzarsi, senza contare l’avvento e la diffusione della piattaforme streaming, hanno per forza di cose portato ad una perdita del fatturato. Secondo il quotidiano Domani, continuando su questa strada per Mediaset diventerebbe quasi impossibile tornare ad essere competitivo con le altre realtà d’Europa.

Il futuro di Mediaset
Nuovi investitori per Mediaset – Milanweb.t (ANSA)

Le televisioni europee incassano un fatturato medio vicino ai 2,2 miliardi di euro. Mediaset, invece, si assesta sulla soglia del’1,5: circa 700 milioni in meno rispetto alla media europea. Numeri che porteranno la famiglia Berlusconi a dover prendere delle decisioni drastiche. Solo scegliendo la strada giusta si potrà puntare ai guadagni di un tempo.

Gli scenari che possono salvare l’emittente televisiva

Il futuro di Mediaset è incerto, solo i figli di Berlusconi potranno dare una svolta alla storica emittente televisiva. Per farlo, però, potrebbero pensare di vendere cedendo le redini dell’azienda a nuovi investitori. Tuttavia, secondo il quotidiano, a questo punto della vicenda esistono tre diverse strade.

La prima è di continuare così lasciando tutto in mano a Marina e Pier Silvio Berlusconi che, nonostante Mediaset sia stata divisa equamente per tutti e cinque gli eredi, sono a capo di Mediaset. La seconda, invece, sarebbe quella della cessione: vendere Mediaset e dividere il ricavato in parti uguali. Oppure c’è la terza via che a detta dei fatti sembrerebbe essere quella migliore.

In questo caso la famiglia Berlusconi dovrebbe aprire le porte di Mediaset ad un nuovo fondo. Qualcuno che possa lasciare gli eredi dell’ex Premier a controllo dell’attività ma che prendendo in mano la parte gestionale. Questo significherebbe far entrare in società un fondo di private equity.

Tipologia di lavoro già adottata negli Stati Uniti dove quasi non esiste più la singola emittente televisiva, ma dei veri e propri raggruppamenti di realtà dedicate all’intrattenimento. Così facendo i Berlusconi rimarrebbero in società, a meno che qualcuno non decidesse di andare via prendendo la propria parte, esisterebbe anche tale possibilità scegliendo questa strada, e creerebbero guadagni con nuovi investitori. La scelta è solo loro.

Impostazioni privacy