Tifosi italiani distrutti: si ritira uno dei calciatori più amati degli ultimi anni

Un calciatore italiano che ha fatto la storia del nostro campionato per anni, indossando anche la maglia della Nazionale, ha scelto di ritirarsi.

Quando l’età avanza e gli acciacchi fisici cominciano a presentare il conto, si fa dura per un calciatore professionista restare in campo ad alti livelli. Non è sicuramente il caso di Gigi Buffon, colonna del calcio italiano che a 45 anni continua a voler rendersi utile con la maglia del Parma.

Ritiro calciatore italiano
Il calciatore della Nazionale ha detto basta (Ansa) – Milanweb.it

Invece nelle scorse ore è arrivato l’annuncio di un altro calciatore, anche lui vecchia conoscenza della Nazionale italiana, pronto a dire basta con il calcio giocato. Appenderà gli scarpini al chiodo sabato prossimo, dopo la sua ultima partita ufficiale.

Stiamo parlando di Alessandro Diamanti, fantasista toscano che a 39 anni ha deciso di smettere con il professionismo. Diamanti negli ultimi anni si è fatto apprezzare lontanissimo da casa, nel calcio australiano con la maglia del Western United, a Melbourne. Dopo 4 anni con questa società, ha annunciato il ritiro imminente.

Diamanti dice addio al calcio: la sua carriera, tra provincia e Nazionale

Diamanti, classe 1983, compirà 40 anni tra pochi giorni. Ma prima di questo traguardo di vita dirà ufficialmente addio alla sua professione calcistica, al termine di una carriera fatta di alti e bassi, ma intrisa di qualità tecniche e gioielli davvero indimenticabili sul campo. Questo l’annuncio sui social del trequartista: “La mia ultima partita sarà sabato, non ho vinto cento trofei, ma sono stato un giocatore che si è sentito amato. Dalla mia famiglia, ma anche dalle migliaia di persone che mi seguono da oltre venti anni”.

Diamanti addio calcio
Alino Diamanti si ritirerà sabato a 39 anni (Ansa) – Milanweb.it

Mancino puro e elegantissimo, Alino Diamanti (così soprannominato dagli amici in Toscana) è nativo di Prato. Proprio nella squadra della sua città ha cominciato la lunga scalata, verso la Serie A. Dopo diversi anni nelle categorie inferiori, tra cui qualche apparizione con la Florentia Viola in Serie C, Diamanti ha debuttato in massima serie con il Livorno nel 2007.

Le ottime prestazioni con la squadra toscana lo hanno fatto conoscere a livello internazionale. Tanto che il West Ham nel 2009 scommette su di lui e lo porta in Inghilterra, dove giocherà solo per una stagione. Successivamente indosserà le maglie di Brescia, Bologna, Fiorentina, Watford, Palermo, Atalanta e Perugia. Non disdegnando anche un approdo in Cina, al Gungzhou Evergrande, per poi terminare la carriera in Australia.

Come già detto, Alino Diamanti è stato per un periodo anche punto fermo della Nazionale italiana. In carriera vanta ben 17 gettoni in maglia azzurra, con il debutto nel 2010 in un’amichevole con la Romania. Ha partecipato anche alla spedizione di Euro 2012, segnando uno dei rigori nei quarti di finale contro l’Inghilterra.

Impostazioni privacy