Un flop del Barça per il Milan: lotta per non retrocedere

Un ex Barcellona nel mirino del Milan: potrebbe essere una delle operazioni a sorpresa della prossima sessione di calciomercato.

Paolo Maldini e Frederic Massara stanno studiando diversi profili per rinforzare la squadra nella prossima stagione. Com’è noto, la qualificazione in Champions League sarà un fattore molto importante. Fallendo tale obiettivo, la campagna acquisti ne risentirà inevitabilmente.

Ilaix Moriba Milan Lipsia
Milan, un ex Barcellona per il centrocampista (Ansa Foto) – MilanWeb.it

I ricchi premi UEFA fanno molto comodo al bilancio, soprattutto considerando che il club rossonero non ha uno stadio di proprietà e che i diritti TV della Serie A vengono venduti a molti meno soldi rispetto a quelli di Premier League e Liga. Si tratta di risorse che risultano essere decisive nelle scelte del calciomercato. Senza avervi accesso, la dirigenza è costretta a guardare ancora di più alle soluzioni low cost.

Calciomercato Milan, un centrocampista ex Barcellona per Pioli

Il Milan va rinforzato in ogni reparto, non c’è dubbio. A centrocampo, ad esempio, la partenza di Franck Kessie si è fatta sentire. Il ritorno di Tommaso Pobega e l’arrivo di Aster Vranckx non sono serviti a tamponare il suo addio. Se l’ex Torino sembra destinato ad avere un’altra occasione, invece il belga potrebbe non essere riscattato (12 milioni di euro il prezzo pattuito) e fare rientro al Wolfsburg.

Ci sono diversi nomi interessanti sul mercato. In Spagna mettono anche Ilaix Moriba nella lista di coloro che sono seguiti da Maldini e Massara. Il mediano classe 2003 gioca nel Valencia, dove si è trasferito in prestito dal Lipsia. Nonostante le difficoltà della squadra spagnola, che nella Liga è in lotta per evitare la retrocessione, lui sta disputando una buona stagione.

Ilaix Moriba Milan Lipsia
Milan, un ex Barcellona per il centrocampista (Ansa Foto) – MilanWeb.it

Moriba è cresciuto nel Barcellona, ma in maglia blaugrana non è poi riuscito a imporsi a livello di prima squadra e nell’agosto 2021 è stato venduto al Lipsia per 16 milioni. Anche in Bundesliga ha faticato e per questo a gennaio 2022 è stato ceduto in prestito al Valencia, che lo ha ripreso anche nell’estate successiva con la medesima formula.

Già nell’ultima finestra estiva del calciomercato il centrocampista guineano venne accostato al Milan, che poi virò con decisione su Vranckx. Il belga del Wolfsburg ha avuto pochissimo spazio finora, segnale che Pioli crede poco in lui. Il riscatto del cartellino è in forte dubbio e, senza uno sconto, è impossibile pensare a una sua conferma in rossonero. Vedremo se sarà magari Moriba a prenderne il posto. Per adesso non c’è una trattativa concreta.

Impostazioni privacy