Esonero Pioli, il Milan ha deciso: torna proprio lui in Italia

Il futuro di Stefano Pioli torna in forte discussione: ritorno di fiamma, già deciso il grande nome per sostituirlo in estate

Quella che tra qualche settimana vedrà la fine non è stata certamente la stagione esaltante che il Milan si sarebbe aspettato, dopo aver conquistato il 19esimo scudetto della storia rossonera.

Addio Pioli: il Milan sceglie Conte
Stefano Pioli può lasciare il Milan (Ansa) – Milanweb.it

Accadeva esattamente un anno fa, il meritato tricolore consolidato dal successo sul Sassuolo che ha lasciato a debita distanza l’Inter e portando la Milano rossonera ad una grande festa. Un anno dopo, è stato il Napoli ad acciuffare un titolo che mancava addirittura da 33 anni dalla bacheca azzurra: i rossoneri, in tal senso, sanno di non aver dato tutto. Perchè il black out di inizio 2023 ha fatto perdere davvero troppo terreno al Milan, compromettendo in maniera definitiva la possibile volata scudetto. Ed ultimamente le uscite dei rossoneri non solo non hanno convinto ma rischiano di compromettere in maniera irrimediabile il cammino verso un posto utile a qualificarsi alla prossima Champions League. Sei squadre in lizza, con la Lazio che ha un rassicurante vantaggio, per tre posti a disposizione.

Non sarà semplice ma è palese che l’allenatore emiliano si aspetti una reazione immediata, per non gettare alle ortiche quel poco di buono seminato da mesi a questa parte. Intanto, sottotraccia, cominciano a circolare nuovamente le voci su un possibile esonero di Stefano Pioli a fine stagione. Il 57enne parmense è sotto contratto con il club di via Aldo Rossi fino al 30 giugno 2025 ma la sua permanenza sarà strettamente legata ai risultati. Se tra qualche settimana si parlerà definitivamente di annus horribilis per il ‘Diavolo’, allora Gerry Cardinale – seppur a malincuore visto comunque l’ottimo lavoro portato avanti dall’ex Lazio e Inter – opterebbe per l’esonero avendo già in mente una scelta ben precisa per la sostituzione.

Milan, bye bye Pioli: c’è il grande ritorno in Serie A

Per essere sostituito, sia chiaro, Pioli dovrebbe mancare l’approdo in finale di Champions League oltre a non portare i suoi ragazzi verso la qualificazione alla prossima: uno scenario che i tifosi del ‘Diavolo’ sperano davvero di non vivere ma che resta possibile.

Addio Pioli: il Milan sceglie Conte
Antonio Conte (Ansa) – Milanweb.it

Ma chi eventualmente al posto dell’attuale tecnico rossonero? Cardinale starebbe pensando con forza ad Antonio Conte, attualmente libero dopo aver risolto il ricchissimo contratto con il Tottenham. L’avventura in terra inglese per il tecnico salentino è finita nel peggiore dei modi ed il suo profilo, come da copione, è stato più volte accostato tanto al ‘Diavolo’ quanto ad altre grandi squadre europee ed italiane. Dal ritorno all’Inter a quello, ancor più suggestivo, alla Juventus. Chi potrebbe averla vinto, però, rischia di essere proprio il Milan.

La proprietà rossonera è fermamente convinta che Conte possa essere il fulcro su cui ricostruire un ciclo vincente, tornando a battagliare in Italia e magari pure in Champions. Non sarà semplice, per i già sopracitati costi dello stipendio che l’allenatore leccese ha quasi sempre richiesto per la firma. Ma il Milan, intanto, si prepara. E se Pioli dovesse crollare definitivamente, il grande sogno sarebbe proprio Antonio Conte.

Impostazioni privacy