Capello zittisce i milanisti: dichiarazione inattesa

Parole a sorpresa di Fabio Capello, ex storico allenatore del Milan, in vista dell’attesissimo e decisivo euroderby di Champions League.

Fabio Capello è stato uno degli allenatori più vincenti della storia del Milan. In carriera sulla panchina rossonera è riuscito a portarsi a casa ben 9 trofei.

Capello parere contrario
Fabio Capello va controcorrente ai pensieri del Milan (Ansa) – Milanweb.it

Tra questi anche una Champions League, vinta con merito da allenatore rossonero nel 1994, in finale contro il Barcellona in una delle notti che i tifosi milanisti dimenticheranno più difficilmente.

Proprio in vista della semifinale di Champions League in corso, che vedrà un incredibile derby tra Milan ed Inter, Capello ha detto la sua andando un po’ controcorrente, snocciolando idee tattiche e calcistiche piuttosto particolari rispetto alla credenza generale.

Capello avvisa il Milan: “Meglio non far giocare Leao”

In particolare Capello si è espresso sulla questione che sta tenendo in ansia moltissimi tifosi del Milan, così come gran parte della squadra rossonera. Vale a dire la presenza o meno nel derby d’andata di Rafael Leao.

Come è noto Leao sabato scorso ha subito un infortunio muscolare delicato, anche se non grave. Elongazione del muscolo adduttore durante Milan-Lazio, un problema che ovviamente lo tiene in dubbio per la partecipazione alla semifinale. In queste ore Leao e lo staff medico del Milan stanno facendo il massimo per recuperare in extremis.

Leao recupero derby
Rafa Leao in forte dubbio per l’euroderby (Lapresse) – Milanweb.it

Capello non è però d’accordo sull’impiego di Leao. L’ex allenatore friulano ha ammesso, ai microfoni di Sky Sport, di preferire l’assenza di Leao nell’Euroderby di mercoledì 10 maggio. Per due motivazioni particolari che ha spiegato così: “Non lo rischierei sia per la partita di ritorno in Champions, sia perché il Milan è quinto in campionato”.

In pratica Capello fa capire come al Milan servirebbe Rafa Leao al top nelle prossime partite e dunque di non rischiarlo in una forma muscolare precaria nella gara d’andata. Infatti i rossoneri hanno comunque da giocare il ritorno di Champions martedì 16 maggio e devono ancora raggiungere l’obiettivo quarto posto in campionato, a 4 turni dalla fine della stagione.

“Farei giocare Leao solo con il parere positivo dei medici al 100%” – ha concluso Capello, che dunque va contro la speranza generale dei tifosi del Milan, ma in certe circostanze va pesato anche l’utilizzo futuro del calciatore e gli impegni che verranno. Intanto Stefano Pioli, attuale tecnico rossonero, sta valutando da giorni come sostituirlo: se Leao dovesse restare fuori (come sembra) al suo posto sono in ballottaggio il belga Saelemaekers ed il croato Rebic.

Impostazioni privacy