Gasperini-Vlahovic, lo scenario è inquietante: cos’è successo

Le polemiche dopo Atalanta-Juventus non si placano, fa discutere il caso di razzismo su Vlahovic e le parole di Gasperini nel post gara, ora c’è un intervento eccellente in materia.

Finale caldo a Bergamo domenica pomeriggio ma soprattutto polemiche che proseguono in queste ore, Vlahovic non è stato difeso apertamente da Gasperini, come molti si aspettavano, e c’è un parere che va decisamente a bocciare questa situazione incresciosa.

Gasperini criticato per caso Vlahovic
Vlahovic e Gasperini protagonisti loro malgrado di Atalanta-Juve (LaPresse) – milanweb.it

Ci sono partite che non terminano al 90° e proseguono nel corso della settimana. Atalanta-Juve ha aperto lo spazio per riflessioni sociologiche di vario genere, ma sono rimasti virali due personaggi sportivi, uno per squadra.

Gian Piero Gasperini si è reso protagonista con le dichiarazioni post match, affermando come non si sia trattato di razzismo quanto avvenuto, ma erano da ritenersi solo delle offese del pubblico che temevano il calciatore bianconero. Dusan Vlahovic non è proprio di questo avviso, la sua vendetta sportiva è stata la rete del 2-0 finale. Argomenti che si scontrano, ora c’è un parere ben preciso sulla vicenda.

Gasperini ha sbagliato, ecco la tesi

Non mancherà di fare discutere anche l’ultimo intervento sul caso. A far crescere le polemiche è l’intervento quasi a gamba tesa di Renzo Ulivieri, presidente dell’associazione italiana degli allenatori, che ha commentando a Radio anch’io Sport quanto avvenuto a Bergamo domenica. In particolare, Ulivieri non è stato tenero con Gasperini: “Probabilmente non ha voluto affrontare la sua tifoseria, non è stata una bella cosa. E ci sarebbe anche bisogno di più incontri con le tifoserie, di più confronto altrimenti qua prendiamo una strada che non porta da nessuna parte”.

Ulivieri contro Gasperini
Finale polemico in Atalanta-Juve, Vlahovic ammonito da Doveri (Lapresse) – milanweb.it

Ulivieri ha bocciato l’atteggiamento di Gasperini, non si possono minimizzare gli insulti razzisti: “Sono dichiarazioni fatte a fine gara che hanno destato qualche perplessità, se lo stesso tecnico ci ripensa magari correggerebbe qualcosa”. Il presidente degli allenatori ha detto la sua, ovviamente solidarizzando con Dusan Vlahovic, e senza alcuna distinzione tra caso e caso.

Gasperini a fine gara aveva difeso la sua tifoseria, affermando come il problema di razzismo non riguardava ii tifosi in quanto nella squadra orobica avevano militato in passato e militano ancora oggi calciatori dell’est europeo. Di certo, le dichiarazioni non sono state gradite dalla tifoseria bianconera, dagli sportivi e dallo stesso Ulivieri, che sta diventando sempre più protagonista in Serie A pur non allenando da quindici anni. Prima di Gasperini, era intervenuto su Mourinho e lo scontro mediatico è stato ancor più cruento con il portoghese.

Impostazioni privacy