Kessié scaricato: via dal Barça e scelta sorprendente

Lo scorso anno il suo addio ha straziato i tifosi del Milan. Ora Franck Kessié sembra nuovamente destinato a cambiare aria.

Il centrocampista ivoriano era stato uno dei protagonisti dello scudetto rossonero. Nel 4-2-3-1 di Stefano Pioli, la diga mediana composta con Sandro Tonali, a volte anche con Ismael Bennacer, ha garantito al tecnico emiliano uno scudo che ha consentito spesso di portare casa gare sporche. In scadenza di contratto, attratto dalla sirene catalane, l’ex Cesena ha salutato Milano.

Kessie potrebbe lasciare il Barcellona
Kessie esulta dopo un gol – lapresse – milanweb

Una perdita importante per i campioni d’Italia che dopo averlo preso in prestito nel 2017, nel 2019 ne avevano riscattato l’intero cartellino per 32 milioni dall’Atalanta. I bergamaschi avevano avuto l’occhio lungo sul ragazzo. Kessié nel gennaio 2015 infatti era sbarcato a Bergamo a soli 19 anni, arrivato in prestito dal club ivoriano dello Stella Club D’Adjamé. Ad agosto dello stesso anno il riscatto per 1,5 milioni di euro.

Kessié: il Barcellona ha deciso

Sei gol e tanta legna nelle 31 gare dello scorso campionato col Milan, addirittura 13 reti e 6 assist nel 2020-2021, Franck Kessié per Stefano Pioli di fatto era un intoccabile. Il talento di Ouragahio tra le sue doti aveva sia quella della continuità – mai sceso sotto le 30 presenze in campionato da quando gioca in Italia – sia la duttilità. Nell’anno in prestito a Cesena, 2015-2016, il classe 1996 si era distinto anche come difensore centrale.

Il Barcellona vuole cedere Kessie.
Kessie presentato dal presidente Laporta – lapresse – milanweb

Franck Kessié è sbarcato a Barcellona la scorsa estate, contratto fino al 2026 da ben 7 milioni netti a stagione. Un salto avanti importante nel portafoglio. Nel suo ultimo anno in rossonero, il centrocampista guadagnava 2.2 milioni netti (4.07 lordi). Paolo Maldini e Frederic Massara, per non sforare i conti societari, erano arrivati ad offrire circa 4,5 milioni, cifra insufficiente per convincere l’ivoriano. Nonostante una clausola rescissoria da 500 milioni, il Barcellona avrebbe deciso di mettere sul mercato Kessié. Per sostituirlo il tecnico Xavi avrebbe indicato Gundogan, in scadenza con il City.

Scelte di bilancio: il Barcellona cede Kessié

Come riporta il quotidiano catalano Sport, il club di Laporta avrebbe deciso di vendere Kessié. Il centrocampista non ha deluso, ma i blaugrana, anche per esigenze di bilancio – c’è sempre sogno di riportare Lionel Messi a casa – a fine campionato comunicheranno la scelta al calciatore.

Sul giocatore ci sarebbe forte il pressing del Tottenham, in realtà sia il Milan sia l’Inter sarebbero disposte a fare un sacrificio. In casa nerazzurra si era ipotizzato anche uno scambio con Marcelo Brozovic, ipotesi tramontata al momento.

Il Barcellona, secondo quanto trapela, preferirebbe trattare con squadre della Premier, con maggiori disponibilità economiche rispetto a quelle italiane. Ovvio che molto dipenderà dalla volontà del giocatore: sette milioni netti l’anno sono tanti, forse troppi per qualsiasi club della serie A.

 

Impostazioni privacy