Penalizzazione ufficiale: -4 da scontare nel prossimo campionato

Una nuova penalizzazione per il finale di stagione, ormai il calcio sta diventando sempre più variabile nelle sue classifiche a causa delle punizioni inflitte dalla giustizia sportiva.

In questo caso il provvedimento era davvero inevitabile, il club è in grande crisi e i giocatori battono giustamente cassa. La federazione ha comminato quattro punti di penalizzazione, aggravando così la posizione del club per il prossimo futuro.

Penalizzazione quattro punti per club
Un’altra mazzata per un club (LaPresse) – milanweb.it

La stagione 2022-23 sarà ricordata come quella con il più alto numero di penalizzazioni, non solo nel calcio italiano a vario titolo ma anche in tutta Europa. Le classifiche ormai sono determinate dai giudici, che puniscono quanti omettono di fare il loro naturale lavoro nel dietro le quinte, spesso saltando pagamenti contributivi se non proprio intere mensilità.

In questo caso la federazione sembra essere davvero stufa, altri quattro punti sono stati levati inevitabilmente, la penalizzazione è un ulteriore mazzata per un club che sino a qualche tempo maturava anche sogni di gloria. Ora per i tifosi c’è una vera corsa contro il tempo.

Quattro punti in meno, decisione ora ufficiale

Era un po’ nell’aria questa penalizzazione, ma vederla applicata in classifica fa decisamente un altro effetto. Il calcio ormai vive queste vicende con imbarazzo quotidiano, il pallone rotola sempre meno proprio perché c’è ben altro a cui pensare. E non nemmeno un problema della Serie A, quanto anche in altri campionati la situazione non è felice. Il Wigan è stato penalizzato di quattro punti, il club già retrocesso ha avuto un’ulteriore mazzata.

club penalizzato ufficiale
Il Wigan sino a qualche tempo fa in Premier League (Ansa) – milanweb.it

I biancoblu che sino a qualche stagione fa militano in Premier League sono in una profonda crisi, tanto che anche la sopravvivenza è messa a rischio. Dopo la retrocessione dalla Championship, nel prossimo campionato ripartiranno con questa nuova penalizzazione in League One, come riportano i media inglesi. Non ha pagato i suoi calciatori seguendo le tempistiche e questo è avvenuto addirittura per la quinta volta, un record senza dubbio negativo che sta innervosendo la EFL.

Tre punti in questa stagione tolti, quattro per la prossima, ma ci potrebbe essere un salvataggio in corner. Questa nuova penalizzazione potrebbe essere sospesa se il proprietario Abdul Al Jasmi andrà a depositare del nuovo capitale, necessario quindi a dare alla EFL le giuste garanzie finanziarie. Il Wigan si trova così in grande difficoltà, i calciatori vogliono andar via a parametro zero ed è finita senza dubbio quel clima da isola felice che portò qualche stagione fa anche un’edizione della FA Cup.

Impostazioni privacy