Coppa Italia, che sorpresa: la novità spiazza i tifosi!

La finale di Coppa Italia regala una grande sorpresa, annunciata a poche ore dal match: i tifosi restano spiazzati.

Come ogni anno, la finale di Coppa Italia regala grandissime sorprese ai tifosi. E non potrebbe essere altrimenti. Per il calcio italiano, in mancanza di playoff che renderebbero, forse, più vivace il finale di stagione in Serie A, la coppa nazionale, seppur con tutti i limiti di un format che ha poco senso di esistere, continua a essere l’appuntamento più mediaticamente importante sotto molti punti di vista. In piccolo (in minuscolo, potremmo dire) una sorta di Super Bowl del nostro calcio. E come tale merita di essere celebrato con sorprese a non finire.

Inno finale Coppa Italia
Finale di Coppa Italia: sorpresa incredibile per i tifosi (Ansa, Massimo Percossi) – Milanweb.it

Nella cornice straordinaria dello stadio Olimpico di Roma, che da anni ospita la finalissima di Coppa e che resta, oltre che l’impianto in cui giocano le due squadre della Capitale, anche la casa del calcio italiano, si sono affrontate quest’anno Inter e Fiorentina.

Una finale per certi versi inedita. Da un lato la squadra nerazzurra del Re di Coppe, Simone Inzaghi, finalista della Champions League 2023. Dall’altra la viola di Italiano, finalista di Conference League e probabilmente miglior squadra emergente nel nostro campionato negli ultimi due anni. Due formazioni in grado di regalare spettacolo in campo durante un match di grande passione.

Coppa Italia, l’Inno di Mameli cantato da una ex concorrente di Amici

C’è un link che da anni collega uno dei talent più amati dal pubblico italiano, Amici di Maria De Filippi, con la finale di Coppa Italia. Sempre più spesso, infatti, l’esecuzione dell’Inno di Mameli prima della partita è stata affidata proprio a cantanti e voci ‘nate’ nel noto programma televisivo di Canale 5. Se lo scorso anno è toccato ad Arisa (che di Amici è stata professoressa anche nell’ultima edizione), stavolta l’onore è stato affidato a un’artista giovane ma di grandissimo talento.

Gaia Coppa Italia
Inno durante la finale di Coppa Italia: ecco chi lo canterà (Ansa, Ettore Ferrari) – Milanweb.it

A raccogliere l’eredità di Emma, Alessandra Amoroso, Sergio Sylvestre e Annalisa, tra gli altri, è stata stavolta Gaia Gozzi. Un nome molto che ha stupito i tifosi, soprattutto quelli meno interessati al mondo della musica, ma che non rappresenta certo una novità.

Artista italiana di origini brasiliane, classe 1997, Gaia è ormai da anni una delle grandi voci del panorama musicale italiano. Salita alla ribalta inizialmente a X Factor, talent in cui ha raggiunto la finale, guidata da Fedez, nel 2016, è esplosa definitivamente nel 2020, quando ha vinto proprio Amici di Maria De Filippi e ha raggiunto i vertici delle classifiche con il singolo Chega. Già protagonista anche a Sanremo, nel 2023 è stata protagonista già di un importante tour indoor e a marzo ha lanciato, con un po’ di anticipo, quello che potrebbe essere il suo tormentone estivo: Estasi. L’ennesimo successo di una carriera che è pronta a esplodere definitivamente nei prossimi anni, grazie anche a questa esperienza ‘calcistica’.

Impostazioni privacy