Milan, ciao Tatarusanu: arriva il suo erede

Il suo arrivo era già annunciato da tempo, ora è davvero fatta. Il Milan avrà un nuovo portiere nella prossima stagione. Certo l’addio di Tatarusanu

Non se l’aspettava ed è accaduto tutto all’improvviso lo scorso settembre. Era il 45° minuto di Francia-Austria, penultimo match della fase a gironi di Nations League quando, dopo un rinvio dal fondo, Mike Maignan si procura una lesione al polpaccio che lo terrà ai box per quattro mesi, costringendolo al forfait anche per i Mondiali in Qatar.

Tatarusanu addio Milan
Tatarusanu non rinnoverà con il Milan (LaPresse) – Milanweb.it

Alla stregua di quanto accaduto nella stagione precedente, quando Maignan si era procurato un infortunio al polso, Ciprian Tatarusanu si ritrova titolare in Serie A e in Champions League. L’esordio non è dei migliori con il gol subito allo scadere a Empoli sulla punizione vincente di Bajrami, favorita da un suo errore di piazzamento.

Non ispira grande fiducia nei tifosi, il portiere rumeno che diventa una sorta di capro espiatorio delle difficoltà del Milan. Quando poi viene resa nota la notizia di un’operazione oculistica per correggere un difetto visivo, alle critiche subentra anche una certa ironia. La verità però è che Tatarusanu ha avuto ben poche colpe (tranne qualche incertezza) in una prima parte di stagione nella quale il Milan ha compromesso le proprie chance di lottare per lo Scudetto.

Tatarusanu addio, arriva il sostituto

Paradossalmente, nel periodo peggiore del Milan tra gennaio e febbraio, Tatarusanu sbaglia pochissimo fino all’ottima prestazione nel match di andata di Champions League con il Tottenham che, verosimilmente, sarà una delle sue ultime presenze in rossonero.

A fine stagione, infatti, il contratto del portiere rumeno andrà in scadenza e non sarà rinnovato. Le avvisaglie di un avvicendamento tra i portieri del Milan si erano avute già a gennaio con l’acquisto di Vasquez. Ora, invece, è stata, di fatto, ufficializzata un’altra operazione impostata proprio durante il mercato invernale.

Marco Sportiello nuovo portiere del Milan
Marco Sportiello sarà il vice Maignan (La Presse) – Milanweb.it

Pare infatti che Marco Sportiello abbia già apposto la sua firma sul contratto che lo legherà al Milan per le prossime tre stagioni. I rossoneri aveva provato a prenderlo proprio a gennaio poi il rifiuto dell’Atalanta e la richiesta di un indennizzo elevato hanno spinto Maldini e Massara a rinviare il suo arrivo a fine stagione dopo lo svincolo dai bergamaschi a scadenza di contratto.

Sportiello sarà il secondo portiere del Milan. Quella con i rossoneri sarà la sua quarta esperienza in Serie A dopo quelle con Atalanta, Fiorentina e Frosinone. A completare il reparto sarà Vasquez con Mirante, anche lui in scadenza a fine stagione, destinato all’addio come Tatarusanu.

Impostazioni privacy