Il Milan ha scelto: vuole solo lui a centrocampo

Il club rossonero ha deciso su quale centrocampista puntare nella prossima sessione estiva del calciomercato: contatti già avviati.

Paolo Maldini e Frederic Massara sono chiamati a rinforzare il Milan in ogni reparto, non ci sono dubbi. A centrocampo probabilmente serviranno almeno due innesti, considerando anche il grave infortunio capitato a Ismael Bennacer.

Loftus Cheek Milan Chelsea centrocampista
Milan, scelto il nuovo centrocampista per Pioli (LaPresse) – MilanWeb.it

Il regista algerino dovrà rimanere fuori almeno sei mesi, quindi la dirigenza rossonera dovrà prendere un suo sostituto e anche un altro mediano. A lasciare Milanello saranno Tiemoué Bakayoko e Aster Vranckx, destinati a rientrare rispettivamente al Chelsea e al Wolfsburg al termine dei rispettivi prestiti.

Entrambi hanno avuto pochissimo spazio e non non resteranno. Qualche flebile chance di riscatto ce l’ha il belga, però solo se il Wolfsburg farà uno sconto di alcuni milioni rispetto ai 12 pattuiti nella scorsa finestra estiva del calciomercato. Comunque, la sensazione è che Vranckx se ne andrà.

Calciomercato Milan, un colpo per la mediana può arrivare dalla Premier

Oltre a prendere un regista bravo nella costruzione del gioco, il Milan ha bisogno di un centrocampista forte fisicamente e abile nel gioco aereo, oltre che negli inserimenti. A Stefano Pioli manca un po’ di fisicità nella sua squadra, lo si è visto anche nella doppia sfida di Champions League contro l’Inter.

Loftus Cheek Milan Chelsea centrocampista
Milan, scelto il nuovo centrocampista per Pioli (LaPresse) – MilanWeb.it

Maldini e Massara hanno già scelto un obiettivo di mercato che va proprio nella direzione di colmare una delle lacune del Milan. Si tratta di Ruben Loftus-Cheek, 27enne in uscita dal Chelsea. Secondo quanto rivelato da Sky Sports UK, la società rossonera ha fatto dei nuovi sondaggi nelle ultime ore. L’inglese è considerato una priorità e si farà il possibile per portarlo in Italia.

Loftus-Cheek ha un contratto in scadenza a giugno 2024 e il suo cartellino viene valutato 20-25 milioni di euro. Ci sono anche squadre della Premier League interessate al suo ingaggio. Il giocatore era un pupillo di Maurizio Sarri quando l’attuale allenatore della Lazio sedeva sulla panchina del Chelsea.

L’inglese può giocare come mediano di un centrocampo a due, come mezzala in una disposizione a tre e anche da trequartista. È considerato un centrocampista box to box, bravo in entrambe le fasi di gioco. Segna pochissimo, questo è un difetto evidente. La sua unica stagione prolifica a livello realizzativo è stata quella 2018/2019 con 10 gol in 37 partite: c’era proprio Sarri come tecnico dei Blues.

Ha caratteristiche che farebbero molto comodo al Milan, che infatti sta valutando la possibilità di comprarlo. Il Chelsea è disponibile a venderlo e la trattativa è fattibile per la dirigenza rossonera, che comunque prima di affondare il colpo vuole essere sicura della qualificazione alla prossima Champions League.

Impostazioni privacy