Juve, non c’è scampo: la classifica parla chiaro

Un dato sulla Juventus che fa riflettere: i bianconeri meglio di Manchester City e Paris Saint-Germain, tutto vero

La stagione della Juventus si sta chiudendo con un bilancio estremamente negativo. La penalizzazione per il caso plusvalenze gli ha tolto la qualificazione in Champions League, che sarebbe stato comunque l’obiettivo minimo. I bianconeri non hanno mai lottato per lo Scudetto, sono usciti ai gironi di Champions (con il peggior risultato della loro storia) e hanno perso le semifinali di Coppa Italia ed Europa League.

Juventus, un dato clamoroso: non c'è scampo
Allegri con le spalle al muro: un dato che fa riflettere (ANSA) – MilanWeb.it

Insomma, per il secondo anno di fila Massimiliano Allegri chiuderà la stagione senza nemmeno un trofeo. E, fatto ancor più grave, senza aver dato un’identità e un gioco alla sua squadra, incapace di creare azioni e di sfruttare a pieno il suo straordinario potenziale offensivo.

A proposito della qualità della rosa bianconera: da tempo è aperta la discussione sul suo reale valore perché c’è anche chi dà la colpa del fallimento ai giocatori, considerati non all’altezza. C’è però un dato molto interessante che mette Allegri con le spalle al muro.

Allegri con le spalle al muro: la Juve spende (quasi) più di tutti

Il sito specializzato Tifosy ha infatti stabilito la classifica delle società che hanno speso di più in Europa negli ultimi cinque anni. Si parte quindi dalla stagione 2018-2019 e al primo posto, inevitabilmente, c’è il Chelsea con 1,2 miliardi di euro. I Blues hanno conquistato la testa di questa top 20 grazie agli ultimi clamorosi investimenti con la nuova proprietà. E sapete chi c’è al secondo posto?

La Juve spende quasi più di tutti: la classifica
Clamoroso Juve: spende quasi più di tutti (ANSA) – MilanWeb.it

Esatto, c’è la Juventus. Che, stando a questo studio, negli ultimi cinque anni ha speso 837 milioni di euro. I bianconeri sono avanti addirittura a squadre come Barcellona (776 milioni), Manchester United (769 milioni), Manchester City (708 milioni) e Paris Saint-Germain (646 milioni). Un dato pazzesco che non dà scampo ad Allegri, anche se questa classifica prende in considerazione anche gli anni precedenti alla sua gestione. L’acquisto più costoso con lui in panchina è certamente Vlahovic, pagato 80 milioni di euro dalla Fiorentina nel gennaio 2022. Un attaccante straordinario, reduce da grandi numeri in viola, che non è riuscito a ripetersi e adesso potrebbe andar via.

Fra gli acquisti più onerosi c’è anche Bremer, prelevato dal Torino per 50 milioni (in seguito però alla cessione di De Ligt al Bayern Monaco per oltre 60 milioni). In ogni caso, siamo di fronte ad una rosa, quella della Juve, che poteva e doveva fare di più rispetto a quanto visto in queste due stagioni. Tornando alla classifica di chi ha speso di più negli ultimi cinque anni, ci sono anche altre italiane ma molto più giù in classifica: la Roma (17esima con 465 milioni), il Milan (18esimo con 455 milioni), l’Inter (19esimo 445 milioni) e il Napoli (20esimo con 438 milioni).

Impostazioni privacy