Marquez cambia squadra, svelato il futuro del campione spagnolo

La permanenza di Marquez in Honda è tutt’altro che sicura: un suo ex rivale pronostica il trasferimento in un altro team MotoGP.

Marc Marquez vuole vincere. È un otto volte campione del mondo e non conquista un titolo in MotoGP dal 2019. Poi ha avuto i noti problemi fisici e anche una Honda non all’altezza. Si aspetta di poter tornare a lottare per essere costantemente sul podio.

Marc Marquez Ducati MotoGP
Marc Marquez via dalla Honda: ecco dove può finire (LaPresse) – MilanWeb.it

Il suo contratto con HRC scade a fine 2024 e nel frattempo dovrà decidere se rinnovare o meno. Sicuramente la casa di Tokyo è pronta a offrigli tanti soldi per prolungare l’accordo, consapevole che senza lui probabilmente si ritroverebbe nei guai in MotoGP. Oggi lo spagnolo percepisce uno stipendio da circa 15 milioni di euro annui, cifra che potrebbe essere confermata in caso di permanenza.

MotoGP, Marc Marquez può lasciare la Honda: quale destinazione?

Marquez ha ancora fiducia nella Honda e si aspetta progressi importanti. Non si può dire che il marchio giapponese non si stia impegnando, però l’impegno non basta per vincere. Serve indirizzare lo sviluppo della RC213V nella corretta direzione per renderla vincente. Troppe volte Marc si è ritrovato a dover fare i “miracoli” per stare davanti con una moto meno competitiva di altre.

Una possibile destinazione per il pilota di Cervera è la KTM, un’operazione che potrebbe avere la spinta di Red Bull. Quest’ultima è title sponsor del team austriaco e sponsorizza anche Marquez. La RC16 è una moto in crescita e che sta raccogliendo risultati interessanti nel 2013. Il progetto potrebbe stuzzicare l’otto volte iridato.

Marc Marquez Ducati MotoGP
Marc Marquez via dalla Honda: ecco dove può finire (LaPresse) – MilanWeb.it

Ma c’è chi pensa che Marc sia destinato a salire su una Ducati: è Jorge Lorenzo. L’ex rivale e compagno di squadra del Cabroncito ne ha parlato ai microfoni del sito ufficiale MotoGP: “Correrà in Ducati per un’offerta di cui non sarà molto entusiasta, ma che alla fine accetterà. Vuole vincere e anche a 31-32 anni sarà sempre Marc Marquez“.

Finora da Ducati sono sempre arrivate smentite in merito a un eventuale arrivo del rider spagnolo. Hanno il campione in carica Francesco Bagnaia su quale credono molto e anche altri giovani piloti che hanno la fiducia dei vertici. Enea Bastianini purtroppo ha avuto dei problemi fisici in questo inizio di stagione MotoGP 2023, ma è uno che ha il potenziale per stare davanti.

Anche Jorge Martin del team Pramac è un talento, senza dimenticare Marco Bezzecchi della squadra Mooney VR46. Ad oggi, la casa di Borgo Panigale non ha motivo per pensare all’ingaggio di Marquez. Chiaramente, anche a livello commerciale potrebbe essere un buon affare prenderlo. Andranno fatte le corrette valutazioni nel 2023.

Impostazioni privacy