MotoGP, che tegola per il pilota: il problema è serio

Un pilota MotoGP rischia concretamente di non essere al via del GP d’Italia al Mugello: arriva una conferma proprio da lui.

L’inizio di campionato MotoGP 2023 è stato caratterizzato da diversi incidenti e anche da alcuni infortuni. Nelle gare si vede un po’ più di aggressività, soprattutto nella Sprint, introdotta quest’anno e che prevede giri dimezzati rispetto alla manche principale.

Miguel Oliveira MotoGP Mugello
MotoGP, un pilota rischia di saltare il Mugello (Ansa Foto) – MilanWeb.it

Ne hanno fatto le spese piloti dal nome importante come Marc Marquez e Enea Bastianini, ad esempio. Lo spagnolo del team Repsol Honda si è fratturato il primo metacarpo della mano destra nella gara Portimao ed è rientrato solo nel Gran Premio di Francia a Le Mans. Invece, il rider Ducati aveva provato a rientrare a Jerez e dopo le prove libere si è arreso, rinviando il ritorno al prossimo appuntamento al Mugello.

MotoGP, Mugello in dubbio per un pilota: arriva la conferma

Un pilota che è stato molto sfortunato in questo avvio di stagione MotoGP è certamente Miguel Oliveira. Il portoghese era stato centrato proprio da Marquez a Portimao e aveva dovuto saltare il GP d’Argentina, rientrando poi ad Austin. Ma a Jerez ha subito un nuovo infortunio, dopo essere stato steso da Fabio Quartararo.

Miguel Oliveira MotoGP Mugello
MotoGP, un pilota rischia di saltare il Mugello (Ansa Foto) – MilanWeb.it

Il pilota del team RNF Aprilia ha rimediato la piccola frattura all’omero della spalla sinistra. Ha dovuto saltare il GP di Francia e adesso non è ancora sicuro il suo ritorno per l’evento in programma al Mugello nel prossimo fine settimana. Si sta impegnando per recuperare, però non c’è certezza che riuscirà nel suo intento in tempo.

Intervistato dal sito ufficiale della MotoGP, Oliveira stesso ha spiegato la sua situazione: “Il mio è infortunio semplice da sistemare e sto eseguendo un buon lavoro di fisioterapia riavere la massima efficienza della spalla. Tuttavia, non mi sento ancora a mio agio sulla moto. Non so se potrò gareggiare al Mugello, attenderò la settimana del GP. Voglio tornare al 100%“.

Bisogna aspettare i prossimi giorni per capire se l’ex pilota KTM sarà considerato idoneo per tornare in sella alla sua Aprilia RS-GP. Sarebbe sicuramente un peccato non vederlo in azione, ma in questo momento è fondamentale pensare al totale recupero fisico ed evitare rischi.

Il team RNF ha bisogno di lui per puntare a risultati importanti, dato che Raul Fernandez è solo al secondo anno di MotoGP e non è allo stesso livello del portoghese. Senza infortuni, certamente Oliveira sarebbe riuscito a conquistare dei buoni piazzamenti. Fin dai test ha mostrato di avere buon feeling e velocità con la RS-GP, purtroppo è stato sfortunato.

Impostazioni privacy