Nelle scorse ore è stato pubblicato il calendario del nuovo campionato di Serie A: cattive notizie per il Milan, c’è la mazzata Champions
Si prospetta un’altra stagione abbastanza complicata per il Milan. Giugno è stato a dir poco terribile per i tifosi rossoneri, i quali nel giro di poco tempo hanno dovuto dire addio prima a Paolo Maldini e, in seguito, anche a Sandro Tonali. Due perdite non da poco, che sicuramente incideranno in maniera negativa sul progetto del lombardo nei mesi a venire.

Nonostante sia consapevole del valore enorme di Maldini all’interno del mondo milanista, Gerry Cardinale – numero uno di RedBird Capital Partners – ha optato comunque per la separazione, poiché tra i due si registravano punti di vista alquanto differenti su alcuni temi abbastanza scottanti. Lo stesso destino della leggenda del Milan è toccato all’ex direttore sportivo Frederic Massara, mentre mister Stefano Pioli è rimasto al suo posto e condurrà sicuramente la squadra nella prossima stagione.
La proprietà americana stima parecchio l’allenatore emiliano e ha preferito continuare a puntare su di lui, sebbene Maldini avesse delle perplessità in tal senso. D’altronde, l’ultima annata sportiva è stata senz’altro deludente, col Milan che è riuscito a centrare la qualificazione alla prossima edizione della Champions League soltanto grazie alla penalizzazione inflitta alla Juventus.
Il che la dice lunga. Il mancato accesso alla massima competizione europea avrebbe di certo rappresentato un vero e proprio fallimento. Pioli alla fine ha potuto salvare il salvabile, ma le problematiche rimangono eccome e non è detto che si potrà invertire la rotta nel prossimo futuro.
L’ex tecnico della Lazio ora sembra davvero solo, anche perché non ha più al suo fianco nemmeno Zlatan Ibrahimovic, che ha contribuito tantissimo ad accelerare la crescita dei giovani calciatori rossoneri pur senza scendere quasi mai in campo. Insomma, la prospettiva non è delle migliori e anche il calendario del nuovo campionato non aiuta affatto.
Milan, calendario horror: gli incroci con la Champions spaventano
Nelle scorse ore è stato reso noto l’elenco ufficiale della partite della Serie A 2023/24 e il Milan è stato molto sfortunato negli incroci tra Champions League e campionato. In particolare, settembre e ottobre saranno due mesi di fuoco: nelle giornate del 3 e del 17 settembre la squadra di Pioli dovrà affrontare Roma (all’Olimpico) e Inter e dopo il derby andrà in scena la prima giornata del girone della massima competizione europea.

Prima della seconda giornata, invece, la compagine lombarda se la vedrà faccia a faccia con la Lazio di Maurizio Sarri a San Siro (1° ottobre). E non finisce qui, poiché nel turno di campionato del 22 ottobre il Milan dovrà cercare di avere la meglio sulla Juventus targata Massimiliano Allegri (sempre a San Siro), ma qualche giorno più tardi sarà impegnato con la terza giornata del girone di Champions.
E subito dopo, a fine ottobre, sarà l’ora di Napoli-Milan fra le mura dello Stadio Diego Armando Maradona. Infine, a dicembre (quindicesima giornata di Serie A) i rossoneri sfideranno Gian Piero Gasperini e la sua insidiosissima Atalanta in quel di Bergamo, prima della sesto turno del girone Champions. Servirà massima concentrazione per uscire puliti da un tour de force del genere. Pioli è avvisato.





