Colpaccio in attacco: hanno preso Aubameyang

L’ex Milan, dopo un’annata deludente al Chelsea, sbarca in Francia. Tutti i dettagli del trasferimento della punta.

Pierre-Emerick Aubameyang è stato e resta un talento che nella sua carriera ha raggiunto picchi importanti. Il primo salto professionale arriva nel 2007, quando a 18 anni il Milan lo preleva dal Digione.

Nuova avventura per Aubameyang
Aubameyang (LaPresse) – milanweb.it

I primi passi in rossonero sono con la squadra Primavera. I primi gol veri arrivano nel 2008-2009 in Ligue 2 con la maglia del Digione, 8 sigilli e 2 assist in 34 match. L’anno successivo il passaggio in Ligue1, in prestito al Lille. Sono 14 scampoli di gara, 2 timbri nei 494′ in campo.

Nel 2010-2011 ancora due maglie diverse, in Ligue 1: primi sei mesi con il Monaco (2 gol e 3 assist in 19 match), seconda parte col Saint Etienne (2 gol in 14 recite). Il 1° gennaio 2012 il Milan lo lascia andare per 1,8 milioni proprio al Saint Etienne, i francesi 18 mesi dopo lo rivenderanno per 13 al Borussia Dortmund. In Germania c’è il boom, cinque anni al termine dei quali l’Arsenal nel 2018 investe ben 64 milioni sul talentuoso centravanti.

Il girovagare del nazionale gabonese – 30 gol in 74 presenze – prevede un altro trasferimento top. Nel gennaio 2022 da svincolato approda al Barcellona, solo 8 mesi dopo il Chelsea per assicurarsi le sue prestazioni versa 12 milioni ai catalani. Il 21 luglio scorso l’ultima pagina di una carriera con troppi cambi di abito, arrivata a 34 anni.

Aubameyang non si ferma: riparte dal Marsiglia

Pierre-Emerick Aubameyang ha accettato un altro cambio di maglia dopo la deludente stagione a Londra. Quello del Chelsea di Boehly è stato un campionato disastroso, 12° posto nonostante gli oltre 600 milioni di euro investiti in due sessioni di mercato. L’attaccante di Laval è stata una delle tante zone grigie dei Blues, per lui 1 gol in 15 match di Premier (550′); un po’ meglio va in Champions League dove segna 2 volte e dà 1 assist in 6 match.

Numeri che non rispettano il trend sottoporta del versatile attaccante. Punta centrale o esterno, l’ex Milan ha sempre garantito tanti gol. Osservando i suoi numeri, l’ultima volta che in campionato non era andato in doppia cifra è stato nel 2010-2011, quando segnò quattro reti, divise tra Monaco e Saint Etienne.

Nuova sfida per Aubameyang
Aubameyang e Mount nel Chelsea (LaPresse) – milanweb.it

L’ex Barcellona, salutata Londra, si sposterà in Ligue 1. Ad annunciare il suo acquisto in conferenza stampa è stato il presidente del Marsiglia, Pablo Longoria. Il giocatore, come riportato dai canali social dell’OM, ha firmato fino al 2026. Mancano le cifre ufficiali, ma dovrebbe percepire in tutto circa 7 milioni di euro. Arrivato terzo in Ligue 1 con Igor Tudor in panchina, dopo le sue dimissioni l’ex centrocampista della Juventus è stato sostituito dallo spagnolo Marcelino Garcia Toral. In attesa dell’esito dei preliminari di Champions, intanto i marsigliesi hanno salutato il capitano Dimitri Payet, mentre sono stati acquistati Renan Lodi e Amine Harit.

Impostazioni privacy