Kessie torna in Italia, ma non alla Juve

L’ex Milan è tra i bersagli più desiderati, non solo nel campionato italiano. Il mediano però si fa desiderare.

Franck Kessié, 26 anni, due scudetti vinti nelle ultime due stagioni, rispettivamente con Milan e Barcellona, è legato ai Blaugrana da un contratto fino al 2026. L’estate 2022 per il centrocampista ha rappresentato una svolta importante in carriera.

Ecco dove andrà Kessié
Franck kessié (LaPresse) – milanweb.it

Insieme ad Alessandro Tonali, il talento di Ouraghio aveva costituito la diga che aveva consentito a Stefano Pioli di proteggere Mike Maignan, ottenendo così un tricolore che nessuno aveva pronosticato. Pagato all’Atalanta nel 2019 ben 32 milioni, il calciatore si era poi svincolato a parametro zero.

A nulla erano valsi i tentativi di Paolo Maldini, allora direttore tecnico rossonero, di convincerlo a firmare il rinnovo. Il Barcellona ha messo sul piatto 7 milioni netti l’anno, il Milan si era fermato a 4,5, di più non poteva permettersi, anche a causa del Financial Fair Play.

L’ivoriano, portato in Italia dagli orobici nel 2014, in carriera ha mostrato grande duttilità. Oltre che da mezzala o incontrista, si è distinto anche da difensore centrale. Soprattutto la sua fisicità in mezzo al campo, ha fatto sì che la Juventus lo scegliesse per puntellare una squadra che mira a lottare per il titolo italiano.

Franco Ordine: “Quale Juve, Kessié perfetto per Pioli”

Franck Kessié in Spagna non ha ottenuto le soddisfazione che si aspettava. Di fatto, non è mai stato un titolare per Xavi. Per DNA, i catalani in mezzo al campo amano più i palleggiatori che i “distruttori” di gioco. Per l’ex Cesena 28 gare in Liga, ma solo 973′ in campo (54′) di media; 273′ nelle sei recite in Champions, 157′ nelle due comparse in Europa League. Il primo club che voleva riportare Kessié in Italia è stato l’Inter. I nerazzurri speravano in uno scambio con Marcelo Brozovic, il croato alla fine ha scelto l’Al Nassr di Cristiano Ronaldo.

Kessié torna in Italia
Cristiano Giuntoli (LaPresse) – milanweb.it

Ora ad aver scelto l’ivoriano come priorità è la Juventus di Massimiliano Allegri. Il tecnico ha indicato a Cristiano Giuntoli proprio Kessié quale frangiflutti da incardinare nella mediana. Tra il neo direttore tecnico e il calciatore ci sarebbe stato anche un contatto telefonico. Ma come ha scritto su twitter Matteo Moretto, “Il mediano preferirebbe la Premier League. Non ci sono invece segnali di possibili offerte dall’Arabia”. Secondo invece una nota firma sportiva, il giocatore sarebbe perfetto proprio per la sua ex squadra.

“Tutti dicono che manca il centravanti al Milan. No, manca lo scudo davanti alla difesa, c’è bisogno di uno alla Desailly”, ha dichiarato Franco Ordine a ‘Radio 24’. “Per me sarebbe l’ideale andare a prendere Kessie, anche per togliere una pedina alla Juventus, ma so che non è possibile”, ha aggiunto il giornalista.

Il centrocampista si è messo in attesa, sapendo comunque che a Barcellona non sarà una prima scelta. Ovviamente, a pesare sul suo futuro anche l’ingaggio da 7 milioni. Va detto che la giovane età, 26 anni, così come l’affidabilità fisica, fanno di Kessié un profilo su cui puntare a occhi chiusi.

Impostazioni privacy