Dal Milan al Napoli: colpo last second che lascia di sasso

Proprio in chiusura di mercato potrebbe concretizzarsi un clamoroso trasferimento dai rossoneri ai Campioni d’Italia

Non è mai finita finché non è finita‘, dice il vecchio adagio. Una massima che può essere applicata tanto all’esito finale di un confronto – sportivo o politico che sia – quanto per le dinamiche del calciomercato. Che è solito regalare sorprese e colpi di scena fino all’ultimo secondo utile di contrattazioni.

L'ex nazionale azzurro potrebbe approdare a Napoli
Rudi Garcia, possibile l’arrivo del pupillo (LaPresse) – Milanweb.it

Normalmente quelli che vengono definiti ‘affari last minute’, o ‘last second’ che sia sono o quelli veramente difficili, complicati, con tanti milioni in ballo e sui quali si tenta di chiudere il cerchio in tempo utile, o quelli che magari sono sfizi dell’allenatore di turno, che prova a regalarsi un vecchio pallino- preferibilmente poco costoso – proprio al fotofinish.

Certamente l’affare di cui ci apprestiamo a parlare rientra nella seconda categoria, affondando le sue radici circa 10 anni fa. Quando il tecnico considerava il prodotto del vivaio un titolare inamovibile del suo schieramento. Di lì a due anni le strade si sarebbero poi divise per sempre, ma ora potrebbero clamorosamente ricongiungersi.

Florenzi, lo sfizio di Rudi Garcia può arrivare a fine mercato

Appena arrivato a Roma nella difficile estate del 2013 che seguì la traumatizzante finale di Coppa Italia persa il 26 maggio contro la Lazio, Rudi Garcia aveva scelto proprio Alessandro Florenzi come uno dei suoi condottieri in campo. Con risultati davvero strabilianti sia per la Roma che per lo stesso giocatore, almen nei primi due anni.

Schierato alternativamente come mezzala – ruolo occupato già con Zeman l’anno prima – ma più spesso impiegato come esterno alto – prima di trasformarsi da terzino destro nella sua duttilissima carriera – il nativo di Vitinia aveva un feeling speciale col tecnico transalpino. Oggi, a distanza di 10 anni dal loro primo incontro, col calciatore che non è certo uno degli incedibili del club rossonero, il binomio potrebbe ricostituirsi.

Alessandro Florenzi, possibile protagonista del mercato
Alessandro Florenzi, ecco la pazza idea di Rudi Garcia (LaPresse) – Milanweb.it

Le ultime indiscrezioni di mercato parlano infatti di un possibile assalto del club partenopeo per l’ex pupillo dell’allenatore francese. Impiegabile all’occorrenza in almeno tre distinte zone di campo, Florenzi potrebbe essere per Garcia quello che Juan Jesus ha rappresentato per Luciano Spalletti. Con la differenza che il romano sarebbe utilizzato come vero e proprio jolly.

Il costo dell’operazione sarebbe irrisorio: con 3 milioni De Laurentiis potrebbe regalare al suo mister un fedelissimo che lo aiuterebbe anche a tenere le redini di uno spogliatoio composto da tanti campioni.

IL CALCIOMERCATO È AL RUSH FINALE:
Non perdere nemmeno un colpo, scarica l’app di Calciomercato: CLICCA QUI

 

Impostazioni privacy