La Juve prenota il colpaccio del 2024, arriva un campionissimo di Serie A

Il campionato è iniziato bene per la Vecchia Signora, ma i bianconeri restano in pressing su un vecchio pallino.

La Juventus in luglio ha terminato la propria rivoluzione societaria, iniziata il 29 novembre con le dimissioni dell’intero CDA. Alla presidenza a inizio 2023 è arrivato Gianluca Ferrero, Maurizio Scanavino amministratore delegato. L’ultimo ribaltone riguarda l’area tecnica. Dopo un lungo inseguimento, il 30 giugno Cristiano Giuntoli si è liberato dal contratto che aveva col Napoli fino al 2024. Il dirigente toscano è quindi il nuovo Direttore dell’area tecnica, coadiuvato nel mercato da Giovanni Manna, ds della Juventus Next Gen.

La Juve prenota il colpaccio
Massimiliano Allegri (LaPresse) – milanweb.it

Sia per le note vicende giudiziarie, con le condanne degli ultimi due uomini mercato, Fabio Paratici (30 mesi) e Federico Cherubini (16), sia per il rosso in bilancio, l’ultima sessione di mercato è stata improntata al taglio dei costi. Alla Continassa sono arrivati solo Timothy Weah dal Lille per 12 milioni e Arkadiusz Milik per 6 dal Marsiglia.

Quindi acquisti al minimo sindacale, anche perché i bianconeri non disputeranno la Conference League, causa esclusione della Uefa per le violazioni del Fair Play Finanziario. Giuntoli però non ha smarrito le vecchie abitudini, vuole chiudere in anticipo un acquisto top.

La Juve ci prova: Giuntoli punta Koopmeiners

Inutile nascondersi, per la Juventus perdere i soldi della Champions, circa 50 milioni, è stato l’atto finale di un’annata da dimenticare. Arrivare in campionato tra le prime quattro (o cinque se la Uefa assegnerà un altro posto alla serie A nel giugno 2024), resta l’obiettivo primario. Proprio per questo, la Vecchia Signora vuole arrivare a gennaio ancora in piena corsa per il vertice della classifica, avendo la ragionevole certezza di poter competere fino all’ultimo turno. Quindi, i bianconeri già nella prossima finestra invernale di trattative potrebbero cercare di chiudere un affare previsto in realtà per giugno.

Juve: arriva un campionissimo
Teun Koopmeiners (LaPresse) – milanweb.it

Tra i reparti di rinforzare, Massimiliano Allegri ha dato la precedenza al centrocampo. Dal mercato estivo in quella zona del campo è tornato Weston McKennie, ma solo per mancanza di acquirenti. Paul Pogba ancora non gioca una gara intera, mentre Fagioli e Miretti, per quanto talentuosi, restano prospetti in maturazione.

Il bersaglio scelto dal tecnico toscano risponde al nome di Teun Koopmeiners, 26 anni il prossimo 28 febbraio. Il centrocampista olandese, al terzo anno di serie A, è vincolato fino al 2025 all’Atalanta che nel 2021 sborsò 14 milioni all’Az Alkmaar. Il nazionale oranje piace per l’affidabilità fisica e la versatilità mostrata in campo, potendosi muovere sia da intero sia da trequartista.

Koopmeiners guadagna 1,5 milioni netti, cifra compatibile con le casse bianconere. L’Atalanta non sembra propensa a concedere sconti, ma laddove la mezzala facesse resistenza sul rinnovo, la trattativa si potrebbe chiudere per una cifra inferiore ai 40 milioni. Come detto, parliamo di un investimento potenziale, in vista di un ritorno nella prima competizione calcistica continentale.

IL CALCIOMERCATO NON FINISCE MAI:
Non perdere nemmeno un colpo scarica l’app di Calciomercato: CLICCA QUI

Impostazioni privacy