Cambio in panchina: torna l’ex Milan

I risultati deludenti condannano l’allenatore: licenziato il tecnico, nel mirino c’è un grande ex Milan rimasto nel cuore dei tifosi.

Nel calcio contano i risultati, a qualsiasi latitudine, in qualsiasi campionato. Una verità non certo bella, lontana dai valori dello sport, ma inappuntabile. Se in Italia cambiare allenatore quando le cose non vanno bene è una consuetudine, quasi la normalità, altrove sta diventando solo in questi anni un rimedio comune.

Lo sa bene un allenatore ex Ajax e Sporting Lisbona, che in queste ore si è visto dare il benservito dal proprio club. A costargli caro sono stati i risultati a dir poco deludenti della sua squadra, capace di conquistare solo due punti in cinque partite.

Nuovo allenatore Arabia
Cambio in panchina: occhi puntati sull’ex Milan (Pixabay) – Milanweb.it

Davanti a un andamento del genere, reso ancora più grave dai 12 gol subiti, in media più di due a partita, cercare di cambiare qualcosa, di smuovere le acque, è l’unica soluzione accettabile nel mondo del calcio.

È così che anche in Saudi Pro League, nella ricca lega saudita di cui tanto si è discusso nel corso dell’estate, è già arrivato il primo esonero. O meglio, un vero e proprio licenziamento in tronco nei confronti d’un tecnico importante che potrebbe, a questo punto, essere sostituito addirittura da un grande ex Milan.

Al-Shabab, licenziato l’allenatore: nel mirino c’è un grande ex Milan

A dare il benservito al proprio tecnico, l’olandese Marcel Keizer (ex Ajax e Sporting Lisbona, nonché ex Al-Jazira), è stato l’Al-Shabab, importante formazione saudita.

Non si tratta di una delle squadre più ricche, quelle appartenenti al fondo Pif, ma comunque di un club prestigioso di Riad, con un palmares composto da 6 campionati arabi e addirittura una Champions League araba.

Van Bommel in Arabia Saudita
Anche Van Bommel nel mirino degli arabi (Ansa) – Milanweb.it

Serve qualcuno che possa ridare coraggio e gioco a una formazione che vanta, tra l’altro, al suo interno anche calciatori di grande livello come il belga Yannick Ferreira Carrasco, appena arrivato dall’Atlético Madrid, e la leggenda argentina Ever Banega, che invece da qualche anno milita nel campionato saudita, dopo aver giocato, tra le altre, al Valencia, all’Inter e al Siviglia.

Chi potrebbe essere l’uomo giusto per questo compito? Secondo il De Telegraaf, l’ex Milan Mark van Bommel, idolo dei tifosi rossoneri. Un allenatore ancora giovane ma che ha già allenato in carriera formazioni importanti come il Psv Eindhoven, il Wolsfburg in Bundesliga e, attualmente, il Royal Antwerp in Belgio, squadra di Anversa attualmente distante due lunghezze dalla zona europea in campionato.

Un profilo sicuramente di prestigio e in grande crescita, pronto ad abbracciare un progetto importante e a unirsi al movimento calcistico più ricco di questo periodo. Sarà davvero lui a cambiare le sorti dei Leoni Bianchi di Riad? Se così fosse, di certo il club guadagnerebbe qualche simpatizzante anche dalle parti della Milano rossonera.

Impostazioni privacy