L’ultimo insegnamento di Vialli: la confessione di Francesca Mantovani

Francesca Mantovani, figlia dello storico presidente sampdoriano, ha ricordato Vialli con parole che hanno commosso tutti.

L’assenza di Gianluca Vialli si fa sentire nel cuore di tutti gli appassionati di calcio e in particolare che hanno avuto la fortuna di condividere momenti importanti con l’ex calciatore di Sampdoria e Juventus, scomparso a gennaio 2022 dopo aver combattuto a lungo con un tumore al pancreas. Oltre alle immense qualità tecniche e al grande senso del gol, Vialli è ricordato anche per le straordinarie qualità umane che ha voluto mettere anche a disposizione della Nazionale. Non è certo un caso se tutti i protagonisti del successo azzurro agli Europei del 2021 hanno voluto spendere qualche parola per evidenziare l’importanza degli insegnamenti di Vialli.

Vialli, l'ultimo insegnamento del campione
Le parole su Vialli fanno commuovere tutti i tifosi – Foto ANSA – Milanweb.it

Grazie al magico periodo alla Sampdoria, culminato con la conquista dello storico scudetto nella stagione 1990-1991 e con la finale di Coppa Campioni nel 1992 (persa contro il Barcellona), Vialli ha stretto un legame fortissimo con la famiglia Mantovani e in particolare con il presidente Paolo, venuto a mancare nel 1993 all’età di 63 anni per un cancro ai polmoni.

La figlia di Paolo Mantovani, Francesca, ha voluto ricordare Gianluca Vialli con parole struggenti pronunciate durante il funerale dell’ex campione dei blucerchiati. Parole che la figlia dell’indimenticabile presidente sampdoriano ha voluto ribadire nuovamente nell’ambito della rassegna ‘Fuoricinema 2023’ che si è tenuta a Milano.

Gianluca Vialli, le splendide parole di Francesca Mantovani: tifosi commossi

Ospite dell’evento ‘Luca Vita – L’abbraccio di Gianluca Vialli’, Francesca Mantovani si è soffermato sul grande legame che aveva con l’attaccante di Cremona. Francesca Mantovani ricorda Vialli chiamandolo “il nostro Luca e sottolineando come sia stato un grande campione non soltanto in campo, ma anche fuori.

Francesca Mantovani ricorda Vialli
L’insegnamento di Vialli a Francesca Mantovani: parole struggenti – Foto ANSA – Milanweb.it

Tra i tanti pregi sottolineati dalla figlia di Paolo Mantovani ce n’è uno che ha colpito particolarmente tutti i tifosi: “Mi ha insegnato a perdonare“, ha detto Francesca Mantovani, che ha poi aggiunto che nonostante l’assenza Vialli deve essere ricordato con il sorriso e con la stessa positività adottata dal giocatore negli anni della sua malattia.

Nonostante un mondo del calcio sempre più complicato, Gianluca Vialli è riuscito a mettere in campo caratteristiche come correttezza ed eleganza, evidenziate proprio dalla Mantovani. Infine, la figlia dello storico presidente della Samp ricorda che anche persone che non erano vicine al calcio ma che hanno avuto la fortuna di conoscere Vialli sono rimaste colpite dalla sua profonda umanità.

Impostazioni privacy