Nuovo esonero in Serie A: si torna al passato

Esonero per un allenatore della Serie A: il club ha preso la drastica decisione, al suo posto un interessante ritorno

Siamo arrivati a più di due mesi di Serie A e ormai la classifica si sta delinendo. Fra squadre che stanno rispettando le attese e chi, invece, è una sorpresa, ci sono anche le delusioni. In particolar modo una, che adesso prova a dare una sterzata alla sua stagione con la scelta più dolorosa: l’esonero dell’allenatore.

Allenatore esonerato in Serie A
Esonero in Serie A: decisione ufficiale (ANSA) – MilanLive.it

A sorpresa, l’Udinese è al terzultimo posto della classifica con sei punti in classifica, frutto di altrettanti pareggi. Quindi tre sconfitte e sei pareggi, sicuramente non sufficienti a costruire la salvezza. Peggio dei friulani soltanto Cagliari e Salernitana. Quello che preoccupa la dirigenza e l’incapacità della squadra di segnare. C’era la speranza e la convinzione che in casa contro il Lecce, dopo 15 giorni di lavoro per la sosta, Sottil potesse imprimere la svolta. La richiesta era di conquistare i tre punti, cosa che non è avvenuta. L’Udinese è passata in vantaggio su calcio di rigore e si è fatta recuperare, dimostrando parecchie fragilità. In seguito a questo risultato, la società ha deciso di cambiare: al suo posto un gradito ritorno.

Esonerato Sottil: ecco il nuovo allenatore dell’Udinese

Contestazione del pubblico, che teme la retrocessione. Del resto i problemi dei bianconeri durano già dalla scorsa metà dello scorso campionato, e in questa nuova stagione non si è vista alcuna inversione di tendenza. Ecco perché è scattata la riflessione da parte della società, stavolta definitiva. Sottil è stato esonerato subito.

sottil esonero
Andrea Sottil in panchina (milanweb.it – LaPresse)

Al suo posto è arrivato Cioffi, e si tratta di un ritorno: ha allenato l’Udinese dopo l’esonero di Gotti due stagioni fa, guidando la squadra con successo da dicembre fino al termine della stagione. Lasciò la squadra al 12esimo posto, in una posizione di assoluta tranquillità. Il nuovo tecnico deve fare i conti con una situazione di classifica molto complicata e un gruppo di giocatori demotivato. La qualità non manca, ma è chiaro che la cessione di Beto ha lasciato un vuoto enorme in attacco, che il giovane Lucca e l’esperto Success non riescono a colmare. Sta a Cioffi, adesso, provare a capovolgere le cose e ritrovare la retta via: il primo obiettivo è quello di uscire il prima possibile dalla zona rossa della classifica e la prima vittoria in campionato. Ma il calendario non aiuta: esordio col Monza in trasferta e poi Milan a San Siro.

Impostazioni privacy