Esonero Garcia, la rimonta col Milan non basta: nome a sorpresa

La panchina del tecnico francese è più che traballante, spunta un nuovo profilo nella lista di coloro che potrebbero sostituirlo

Mala tempora currunt in casa Napoli. Il secondo tempo contro il Verona e la vittoria stentata in Champions a Berlino avevano lanciato qualche segnale. La gara interna con il Milan ne ha dato la conferma: la squadra azzurra non è guarita. E adesso la posizione di Rudi Garcia è altamente a rischio.

Napoli, la rimonta non basta a Garcia
La posizione del tecnico francese è altamente a rischio (AnsaFoto) – Milanweb

Già! Perché in sostanza il 2-2 maturato al Maradona è un risultato figlio di un primo tempo giocato in maniera molle e passiva, e di un secondo tempo contrassegnato dalle invenzioni dei singoli, vedi i bellissimi gol di Politano e Raspadori. In sintesi, la compagine campione d’Italia è distante anni luce da quel livello che aveva deliziato l’intera Europa nella scorsa stagione. Una crisi d’identità che De Laurentiis non ha intenzione di tollerare ancora a lungo.

Napoli, Garcia in bilico: ecco la nuova idea di De Laurentiis

Garcia sarà esonerato in caso di passo falso nelle prossime tre partite con Salernitana, Union Berlino ed Empoli. Su questo non ci piove. Ma chi potrebbe prendere il suo posto? Durante la sosta per le nazionali si era fatto largo prepotentemente il nome di Antonio Conte. Tuttavia, dopo il “no” del tecnico salentino, il quale ha espressamente dichiarato di non voler prendere una squadra in corso, il patron partenopeo è stato costretto ad intensificare le ricerche per trovare un altro profilo di spessore internazionale. È notizia delle ultime ore che sembrerebbe averlo trovato.

Napoli, esonero Garcia: la rimonta non basta
Napoli, ecco l’alternativa a Garcia (AnsaFoto) – Milanweb

Il nome in questione è quello di Hans-Dieter Flick, ex allenatore del Bayern Monaco, oggi svincolato dopo l’esperienza alla guida della nazionale tedesca, conclusasi il 10 settembre 2023 con la roboante sconfitta in amichevole (1-4) contro il Giappone. Al netto del biennio negativo con la Germania, il 58enne di Heidelberg rappresenta un validissimo profilo a livello internazionale, basti pensare che con la squadra bavarese ha centrato il sextuple nel 2020, ovvero le vittorie di Bundesliga, Coppa di Germania, Supercoppa di Germania, UEFA Champions League, Supercoppa UEFA e Mondiale per club. Grazie a tali risultati, Flick è stato nominato Allenatore tedesco dell’anno, Allenatore dell’anno UEFA, Allenatore dell’anno IFHHS ed è stato premiato come miglior tecnico agli annuali Globe Soccer Awards. Insomma, come al solito nei momenti di crisi, De Laurentiis sta preparando un colpo che potrebbe portare il progetto azzurro ad uno step successivo. Staremo a vedere come si evolverà la situazione.

Gestione cookie