Classifica completamente stravolta, penalizzato un club italiano

La sentenza del Tribunale stravolge del tutto la classifica e il club italiano ne esce pesantemente ridimensionato, dopo la penalizzazione.

I risultati del campo potrebbero rincuorare e far sperare nella possibilità che la stagione si ridesti, ma spesso le penalizzazioni che giungono dalle sedi legali generano un pesante contraccolpo per le società. In sé portano delle conseguenze sull’umore del gruppo e la classifica può quindi compromettersi due volta, prima a causa del risultato della sentenza poi per le scorie lasciate dallo stesso.

Città di Varese penalizzato di un punto
La Corte di Appello Federale stabilisce la penalizzazione (ANSA) – milanweb

È quanto si teme per il Città di Varese. La Corte di Appello Federale, infatti, si è espressa in merito alla situazione del club che milita nel Girone A di Serie D, circa la vicenda che ha coinvolto Luciano De Paola, ex allenatore. Il club, infatti, era stato accusato di presunti mancati pagamenti nei riguardi del tecnico e inizialmente era stato assolto in merito dal Tribunale Federale. Tuttavia, si è pronunciata in merito anche la FIGC con il ramo di competenza giudiziale.

Dopo aver ricevuto il ricorso della Procura della FIGC, è arrivato il successo con la Corte di Appello Federale, che ha accolto lo stesso e stabilito di sanzionare il club lombardo con un punto di penalizzazione, che incide quindi sulla formazione che scende in campo. Non è difficile da immaginare il disappunto tanto dello spogliatoio quanto dell’ambiente tutto, sbigottito dal ribaltamento della sentenza iniziale.

La Corte di Appello Federale accoglie il ricorso: penalizzazione di un punto per il club

La società del Città di Varese non si arrenderà. Attraverso i propri legali ha già presentato il ricorso e annunciato lo stesso, attraverso un comunicato reso noto a mezzo stampa. Nello stesso i vertici del club non nascondono le emozioni negative, scrivendo di “estremo sbigottimento” circa la decisione appresa dalla Corte di Appello Federale. Oltre al punto in classifica, è stata infatti stabilita anche l’inibizione di sei mesi per il presidente Stefano Amirante. Anche rispetto a ciò, sarà presentato ricorso davanti al Collegio di Garanzia del CONI.

-1 punto per il Città di Varese
Penalizzato il Città di Varese: il motivo (ANSA) – milanweb

Al momento bisognerà comunque fare i conti con la sentenza, per cui il Città di Varese fa un ulteriore passo indietro dal vertice della classifica, che ad oggi è comodamente occupato dall’Alcione con 25 punti all’attivo. Il Varese ne conta 16 e si posiziona decimo insieme al Bra. In attesa che il nuovo grado di giudizio chiarisca definitivamente gli scenari bisognerà fare i conti con la necessità di un soddisfacente filotto di partite da vincere.

Impostazioni privacy