Leao via senza ottavi: il Milan ha fissato il prezzo

Milan ormai quasi fuori dalla Champions League, la cosa può pesare anche sul futuro di Leao che può partire: i rossoneri fanno il prezzo

Era l’appuntamento fondamentale, quello da non sbagliare, per il Milan, il match casalingo contro il Borussia Dortmund in Champions League per dare seguito alla vittoria con il Psg e ribaltare completamente il girone, mettendosi in una situazione di vantaggio per qualificarsi agli ottavi di finale. Invece, nella serata di San Siro, è arrivata con i tedeschi una pesantissima sconfitta per 3-1, che ha messo i rossoneri sulla soglia dell’uscita dall’Europa.

Calciomercato Milan addio Leao senza Champions prezzo
Rafael Leao, il Milan attende con ansia il suo ritorno in campo ma riflette sul suo futuro (fonte: © LaPresse) – Milanweb.it

Qualche attenuante, viste le numerose assenze, c’è, ma in generale la prova della squadra di Pioli è stata sotto tono e la sconfitta, alla fine, più che meritata. E’ finito nel mirino, ancora una volta, l’allenatore, per la gestione della rosa e dal punto di vista atletico: troppi stop muscolari chiedono adesso una spiegazione. La sensazione, è che il tecnico rimanga al suo posto innanzitutto per mancanza di alternative.

C’è ancora una speranza, con il Newcastle all’ultima giornata, ma bisognerebbe vincere e sperare in un contemporaneo ko del Psg in casa del Borussia già qualificato, che avrebbe bisogno appena di un punto per il primo posto aritmetico. Una speranza che porta il nome anche di Rafael Leao, che sta provando a recuperare dal proprio infortunio muscolare, magari già per la sfida di campionato contro l’Atalanta.

Il portoghese, è vero, si esprime sempre tra alti e bassi, ma la sua assenza, inevitabilmente, si è avvertita. Si tratta di un giocatore chiave per i destini della squadra, eppure proprio mentre tutto l’ambiente Milan spera di rivederlo al più presto sul terreno di gioco bisogna iniziare a riflettere sul suo futuro.

Milan, il flop Champions costa carissimo: la cessione di Leao per ‘ripagare’ il buco

Innanzitutto, lui stesso potrebbe pensare di guardarsi attorno, alle prese con un club escluso dalla fase a eliminazione diretta della Champions e con prospettive nel medio periodo che potrebbero non essere così incoraggianti. Ma la società stessa si troverebbe, molto probabilmente, a dover effettuare un ‘sacrificio’ necessario.

Calciomercato Milan addio Leao senza Champions prezzo
Rafael Leao, l’addio adesso è più di una ipotesi: gli scenari (fonte: © LaPresse) – Milanweb.it

L’eliminazione prematura dalla Champions andrebbe di fatto a dimezzare gli introiti ottenuti lo scorso anno in Europa. Parliamo di almeno 60 milioni di euro in meno sul bilancio, forse anche qualcosa in più. Inoltre, uscire adesso dalla principale competizione europea vorrebbe dire dover rinunciare al Mondiale per club dell’estate 2025, andando a perdere altri 45 milioni circa. Cifre importanti, per colmare le quali il Milan dovrebbe dunque aprire a un addio di Leao. Il prezzo potrebbe essere fissato sui 100 milioni di euro. A quel punto, in lizza per acquistarlo ci sarebbero le solite. Il Psg che guarda al dopo Mbappè, il Manchester City, forse il Manchester United. Da capire se il Real Madrid sarebbe interessato a iscriversi all’asta.

Impostazioni privacy