Firma o addio al Milan: gennaio decisivo

Uno dei titolarissimi della squadra di Pioli potrebbe lasciare il club rossonero a fine stagione: dipenderà tutto dal rinnovo.

Il Milan è tra le squadre dalle quali ci si aspetta di più nel calciomercato di gennaio, viste alcune mancanze nell’organico. Gli infortuni continui rappresentano un problema e costringono la dirigenza a intervenire, soprattutto in difesa.

Giroud, rinnovo o addio al Milan
Milan, un titolare se ne va? (Ansa Foto) – MilanWeb.it

Ma c’è un altro reparto nel quale si sta pensando a investire per il futuro: l’attacco. Nell’ultimo mercato estivo l’ingaggio di Luka Jovic ha rappresentato una soluzione di ripiego rispetto a quelle che erano le prime scelte della triade Moncada-D’Ottavio-Furlani. Il serbo recentemente ha ritrovato il gol e ha fatto delle buone prestazioni, però rimane sotto esame. Ha un contratto che scade a fine giugno 2024 con un’opzione per un prolungamento triennale che può essere esercitato dal club.

Calciomercato Milan, Giroud: rinnova o parte?

Oltre a Jovic, bisogna tenere d’occhio pure Olivier Giroud. Il francese ha compiuto 37 anni e ovviamente non si può pensare a lui come titolare nella prossima stagione. L’idea del Milan sarebbe quella di firmare un rinnovo annuale con stipendio ridotto rispetto ai 3,5 milioni di euro netti che percepisce oggi. Ma quanto ridotto? Lui non vorrebbe abbassarselo eccessivamente.

Giroud, rinnovo o addio al Milan
Milan, un titolare se ne va? (Ansa Foto) – MilanWeb.it

L’ex di Arsenal e Chelsea si è sempre detto felice di giocare a Milano, ha un legame speciale con i tifosi e non ha escluso la possibilità di concludere la sua carriera con la maglia rossonera. Finché si sente di poter giocare ad alto livello, gli piacerebbe rimanere in una squadra così importante. La sua permanenza sembra molto probabile, però servono le firme su un nuovo contratto.

In questo momento la trattativa non è ancora partita, gennaio può essere un mese molto importante, anche se non bisogna scartare l’ipotesi che i discorsi vengano rinviati a marzo-aprile. Nella passata stagione il rinnovo di Giroud è stato annunciato il 19 aprile.

Il Milan potrebbe ritrovarsi ad anticipare la negoziazione nel caso in cui il centravanti francese fosse corteggiato da società estere con offerte importanti. In passato ha dichiarato che non gli sarebbe dispiaciuta un’esperienza nella MLS (Major League Soccer), da dove potrebbe giungere qualche proposta a breve. Un attaccante come lui fa certamente gola a qualche franchigia del campionato statunitense.

Offerte possono arrivare anche dall’Arabia Saudita. Erano già arrivate mesi fa e Giroud le aveva rifiutate. Alcune squadre della Saudi Pro League potrebbero farsi avanti nuovamente mettendo sul tavolo contratti molto ricchi. La sensazione è tale destinazione rimarrà bocciata da Oliviero, che in caso di addio al Milan preferirebbe gli Stati Uniti per chiudere la sua carriera.

Impostazioni privacy