Pioli già esonerato: triennale da 10 milioni all’erede

Il futuro di Pioli sembra già segnato, il club rossonero lavora sul sostituto e ha già un preferito: pronto il contratto.

La luna di miele tra Stefano Pioli e la tifoseria del Milan è conclusa. E sembra gli sgoccioli anche il rapporto tra lui e la squadra, che non sembra più seguirlo come un tempo. Anche i nuovi arrivati sembrano avere qualche dubbio sui suoi metodi e non riescono sempre a esprimere il loro massimo potenziale.

Pioli addio, il Milan prende Thiago Motta
Pioli verso l’addio, il Milan ha scelto il sostituto (Ansa Foto) – MilanWeb.it

Inoltre, c’è la questione infortunati che ha messo l’allenatore e lo staff nel mirino della critica e delle analisi della società. Qualcosa non sta funzionando. Comunque il suo obiettivo è quello di qualificarsi alla prossima Champions League, fondamentale per il progetto rossonero. Ma la sensazione è che non verrà confermato anche nel caso in cui dovesse raggiungere tale obiettivo. Solo vincere trofei potrebbe, forse, salvarlo.

Calciomercato Milan, addio Pioli: scelto il sostituto

Per il dopo Pioli stanno circolando già alcuni nomi, uno dei più ricorrenti è Thiago Motta. L’italo-brasiliano sta facendo molto bene con il Bologna, che oggi occupa il quarto posto nella classifica della Serie A. Un lavoro straordinario con un gruppo di giocatori che sta riuscendo a valorizzare in maniera significativa. La sua mano si vede.

Pioli addio, il Milan prende Thiago Motta
Pioli verso l’addio, il Milan ha scelto il sostituto (Ansa Foto) – MilanWeb.it

Il giornalista Paolo Bargiggia ha parlato a TV Play del futuro della panchina rossonera confermando le ultime voci trapelate: “Su Thiago Motta sembra esserci forte il Milan, interessa anche alla Juventus nel caso in cui Allegri dovesse andare via. I rossoneri, però, sono più vogliosi e impazienti di cambiare Pioli“.

Fino a fine stagione si cercherà di proseguire con Pioli, salvo tracolli, poi spazio a un nuovo allenatore. Motta è uno dei nomi emergenti in Serie A e potrebbe essere quello giusto per portare avanti un progetto tecnico basato soprattutto su giovani talenti e un buon gioco. Potrebbe firmare un contratto triennale da circa 3,5 milioni netti annui. Ovviamente, all’ex centrocampista verrebbero chiesti risultati diversi da quelli pretesi a Bologna. L’asticella si alzerebbe e lui dovrebbe dimostrare di essere all’altezza.

Anche per questo non mancano tifosi che vorrebbero un allenatore più esperto. Qualcuno sogna Antonio Conte, che ha vinto campionati con Juventus, Chelsea e Inter. Il 54enne pugliese ha pretese importanti in termini di stipendio e di calciomercato, potrebbe non essere il profilo preferito dalla dirigenza rossonera, anche a causa del suo carattere non semplice. Difficilmente sarà lui il tecnico che rimpiazzerà Pioli nella prossima stagione, anche se il calcio ormai ci ha abituati a qualsiasi scenario.

Impostazioni privacy