Non c’è un clima sereno a Milanello in questi giorni. Nulla però in confronto al caos che è scaturito da questo episodio
Sono giorni decisamente movimentati a Milanello, quelli seguiti all’inaspettata sconfitta con la Cremonese alla prima di campionato. Massimiliano Allegri è chiamato a gestire un momento non certo facile e non è certo la prima volta che gli capita nel corso della sua carriera da allenatore.

La difficile ultima settimana a Milanello è nulla in confronto a quanto accaduto il 5 novembre 2010 nel centro sportivo rossonero. Un giorno che è passato alla storia per la rissa “mitologica” che ha coinvolto Zlatan Ibrahimovic e il difensore statunitense Oguchi Onyewu. Di quella vicenda sono stati fornite versioni contrastanti sia sulle dinamiche dalle quali è scaturito il parapiglia su chi sia uscito “vincitore” dal parapiglia.
Ad assistere alla zuffa tra Ibra e Onyewu c’era anche Alexandre Pato. L’attaccante brasiliano ha raccontato cosa è successo in un intervento al podcast Voci di Calcio dello scorso ottobre. Pato ha confermato che si è arrivati alla rissa dopo un primo intervento “senza cattiveria” di Onyewu sul piede di Ibrahimovic cui è seguito, poco dopo, una scivolata “per fare male” a piedi unti dello svedese sull’ex compagno di squadra. In seguito al contatto – riferisce Pato – entrambi si sono rialzati con Ibrahimovic che ha iniziato a insultare il difensore in svedese.
Rissa Ibrahimovic-Onyewu, il racconto di Pato: “Lo ha buttato giù”
Finita lì ? Per nulla. Nel suo racconto Pato riferisce di un Onyewu che con irrisoria facilità ha afferrato e sbattuto l’ex attaccante svedese a terra. “Ha provato ad afferrarlo per il colletto e Onyewu cosa ha fatto ? Ha afferrato Ibra e sbam lo ha buttato giù. Per Onyewu è stato semplice come sollevare un bicchiere d’acqua. Immaginate Ibra, è enorme. Lui lo ha preso, lo ha ribaltato, l’ha bloccato e ha poi alzato il braccio. Quando l’ho visto gli ho detto [“Fermati, mio Dio, lo ucciderai”].

Della rissa tra Ibra e Onyewu hanno riferito anche Gattuso e Ambrosini. Il c.t. della Nazionale ha raccontato che i due sono stati a menarsi per minuti senza nessuno che intervenisse. “Ho visto degli schiaffi che mi avrebbero ammazzato“, questa la battuta di Gattuso che ha scherzato sull’episodio a differenza di Massimo Ambrosini. Quest’ultimo è rimasto piuttosto sconvolto da quanto ha visto: “È stato uno dei momenti di maggior paura in tutta la mia vita. Vedere litigare due uomini di 100 chili ciascuno non è stato il massimo.”
Flavio Roma, all’epoca terzo portiere del Milan, ha svelato che ci volle tutto il gruppo per dividere Onyewu e Ibra con il rischio di farsi perché i due erano autentici colossi. Dopo quella rissa, il difensore americano è rimasto altri due mesi a Milanello prima dell’addio nel gennaio successivo al Twente.