Gennaro Gattuso lo ha subito inserito nella lista dei suoi convocati, per i primi due impegni della Nazionale a settembre. C’è anche un nome accostato al Milan
L’ex allenatore del Napoli, tra le altre, ha provato a ringiovanire la lista dei giocatori che affronteranno Estonia e Israele, dando spazio anche ad alcuni prospetti dal grande futuro. Delle scelte condivisibili, con qualche sorpresa di cui si parlerà a lungo. Parlando di mercato c’è anche un giocatore che piace ai rossoneri.

Sono arrivate finalmente le prime convocazioni di Gennaro Gattuso, che segnano l’inizio del nuovo corso per la Nazionale italiana. Il commissario tecnico ha voluto dar spazio a molti giovani, che stanno mettendo in mostra nel nostro campionato e anche a qualcuno che ha appena salutato la Serie A. Un rimpasto con i più esperti che dovrebbe portare a quel perfetto mix per rendere al meglio. Dopo la sconfitta rimediata con la Norvegia per 3-0 a giugno, non ci si può permettere altri passi falsi. Arrivare primi e staccare direttamente il pass per il Nord America non è sicuramente facile, ma c’è sempre la possibilità di accedere tramite il percorso ai play-off.
All’interno della lista dei convocati della Nazionale di Gattuso figurano: Marco Carnesecchi (Atalanta), Gianluigi Donnarumma (Paris Saint-Germain), Alex Meret (Napoli), Guglielmo Vicario (Tottenham). Alessandro Bastoni (Inter), Raoul Bellanova (Atalanta), Riccardo Calafiori (Arsenal), Andrea Cambiaso (Juventus), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Federico Dimarco (Inter), Federico Gatti (Juventus), Giovanni Leoni (Liverpool), Gianluca Mancini (Roma). Nicolò Barella (Inter), Giovanni Fabbian (Bologna), Davide Frattesi (Inter), Manuel Locatelli (Juventus), Nicolò Rovella (Lazio), Sandro Tonali (Newcastle). Francesco Pio Esposito (Inter), Moise Kean (Fiorentina), Daniel Maldini (Atalanta), Riccardo Orsolini (Bologna), Matteo Politano (Napoli), Giacomo Raspadori (Atletico Madrid), Mateo Retegui (Al-Qadsiah), Gianluca Scamacca (Atalanta), Mattia Zaccagni (Lazio).
Il Milan pensa a Carnesecchi al posto di Maignan: Gattuso lo considera uno dei suoi portiere per la Nazionale
La Nazionale giocherà il prossimo venerdì 5 settembre a Bergamo contro l’Estonia, mentre il successivo lunedì 8 settembre se la vedrà contro Israele a Debrecen. Nei due match il portiere titolare, salvo colpi di scena, sarà Gigio Donnarumma, che sta ancora cercando una nuova squadra dopo l’addio dichiarato al PSG. Alle sue spalle ci sono oltre a Meret, Vicario del Tottenham e Carnesecchi, attualmente all’Atalanta. Il classe 2000 potrebbe presto lasciare Bergamo e diventare dal prossimo anno il portiere del Milan. Questo perché Maignan è sempre in uscita e al termine di questa stagione potrebbe salutare l’Italia.

A quel punto l’idea di Tare sarebbe quella di puntare su Carnesecchi e costruire su di lui il Milan del futuro. Vedremo se l’operazione con l’Atalanta andrà in porto in termini relativamente rapidi. Se ne parla ormai da molto e fra un anno tutto può incastrarsi nel modo giusto.