Il futuro del portiere transalpino sembra ormai deciso: lascerà il Milan, una decisione ha lascia di sasso i tifosi rossoneri
Non vi è dubbio alcuno sul fatto che il Milan sia stato uno dei club più attivi nell’ormai passata sessione estiva di calciomercato. Il club rossonero ha regalato., nell’ultimo giorno di mercato, ad Allegri il suo pupillo, Adrien Rabiot. Un’arma certamente di valore per una stagione che già dagli albori sembra possa essere complicata per il ‘Diavolo’.

Nonostante il grave ko di Jashari – che dovrebbe rientrare tra i disponibili a novembre – il Milan a centrocampo, oggi, è a posto. E l’attacco? È stato proprio il reparto avanzato quello sulla bocca di tutti, attenzionato da Tare e Furlani che – non senza critiche – hanno portato a Milanello Christopher Nkunku, provato a cedere Santiago Gimenez e non fornito ad Allegri la punta richiesta, con determinate caratteristiche fisiche e tecniche. Oggi, dunque, il 3-5-2 del Milan passa dai piedi dell’inamovibile Leao e da Pulisic: due punti cardine, in questo momento insostituibili. Così come Mike Maignan che il mercato lo ha guardato da lontano per quasi tutta l’estate.
Già a giugno si erano fatte insistenti le voci che avrebbero voluto l’ex portiere del Lille, arrivato a Milanello nell’estate 2021, lasciare i rossoneri per approdare al Chelsea. I ‘Blues’ ci hanno provato, approfittando dell’ormai imminente scadenza contrattuale del francese. Un contratto che scadrà il 30 giugno 2026 e che è stato molto vicino a venire rinnovato. Oggi, però, la situazione appare molto diversa da quella che mesi fa vedeva ad un passo dalla firma il portiere transalpino. Oggi si torna a parlare di un addio sempre più probabile al Milan.
Decisione presa: Maignan e il Milan si salutano
Maignan via dal Milan è molto più di una possibilità: sta diventando, con il passare delle settimane, una certezza. Dopo aver raggiunto l’accordo per il rinnovo del contratto, i cambi in dirigenza hanno di fatto ‘annullato’ mesi di trattative: per firmare il prolungamento, bisognava ricominciare da capo.

Un atteggiamento mai piaciuto all’entourage del portiere che dunque si è orientato verso l’ipotesi londinese, il Chelsea. Un’ipotesi che resta in piedi per l’anno prossimo quando Maignan potrebbe firmare un pre-contratto coi ‘Blues’ già a febbraio 2026. Non sembra, in questo particolare momento storico, possibile aspettarsi un riavvicinamento tra le parti, con la possibilità che l’estremo difensore – che ha oggi iniziato il suo quinto anno al Milan, con la fascia di capitano sul braccio – possa dire addio nel luglio 2026.
Il Chelsea resta, in attesa, interessato a Maignan. E ora nei pensieri di Mike, al di là di un addio che sembra sempre più probabile, c’è la grande voglia di riportare il Milan in Champions League. E poi magari salutare San Siro, con una standing ovation dovuta ad uno dei protagonisti dell’ultimo Scudetto rossonero.