Rissa e bufera FIGC: annuncio pesante

Nonostante il roboante esordio di Gennaro Gattuso sulla panchina della Nazionale, la FIGC è nella bufera: annuncio pesante

Una rondine non fa primavera, recita un popolare adagio. Pertanto, una vittoria, seppure per 5-0 ma contro un avversario, l’Estonia, che occupa la 126esima posizione nel ranking Fifa, non è sufficiente per stabilire se si è incominciato a invertire la rotta.

Primo piano di Gabriele Gravina
Rissa e bufera FIGC: annuncio pesante-milanweb.it (Ansa)

Comunque, è iniziata bene l’avventura di Gennaro Gattuso sulla panchina della Nazionale. L’Italia ha sconfitto per 5-0 l’Estonia nel match, al “Gewiss Stadium’ di Bergamo, valido per le qualificazioni ai Mondiali che si disputeranno la prossima estate negli Stati Uniti, in Canada e in Messico.

Dopo un primo tempo in cui è mancato solo il gol, vuoi per questioni di centimetri (Kean fallisce una clamorosa occasione, Politano e Zaccagni non hanno fortuna), vuoi per le prodezze dell’estremo difensore baltico che neutralizza l’incornata di Retegui con l’aiuto della traversa, gli azzurri si sono scatenati nel secondo tempo.

Ad aprire le danze, al 58′, è stato Kean su cross di Dimarco ‘sporcato’ di tacco da Retegui che, dopo il palo scheggiato dall’attaccante della Fiorentina, ha raddoppiato con una chirurgica conclusione. Raspadori ha firmato il tris finalizzando una combinazione con Politano e Di Lorenzo. Nel finale l’Italia ha dilagato con Retegui, autentico mattatore del match, e sBastoni.

Dunque, torna il sereno in casa Figc dopo le roventi polemiche per il ko contro la Norvegia e le successive dimissioni di Luciano Spalletti. Manco per sogno! Infatti, rissa e la Federazione calcistica è di nuovo nella bufera: annuncio pesante.

Graziano Carugo Campi: “Ne escono male tutti, la Figc no perché peggio di così…”

Graziano Carugo Campi non ha fatto sconti a nessuno nell’ultimo post pubblicato su “X”: “La storia della rissa tra padre e portiere tredicenne, con tanto di marcia indietro di FIGC e stampa, ha del grottesco: tutti pronti a pontificare senza aver conosciuto i fatti. Ne escono male l’adulto, l’adolescente e l’informazione italiana. La FIGC no, perché peggio di così…“.

La vicenda cui si riferisce Carugo Campi è quella tristemente nota del 13enne portiere del Volpiano Pianese aggredito selvaggiamente dal padre di un avversario al termine di un match di un torneo giovanile a Collegno. Il 13enne ha incassato la solidarietà di alcuni grandi numeri 1 della Nazionale, da Dino Zoff a Gigi Buffon passando per Gigio Donnarumma che in conferenza stampa lo ha pubblicamente invitato a Coverciano.

Logo della FIGC
Graziano Carugo Campi: “Ne escono male tutti, la Figc no perché peggio di così…”-milanweb.it (LaPresse)

E, invece, come riportato da “La Gazzetta dello Sport”, marcia indietro della Federazione dopo la diffusione delle immagini della rissa scatenatasi tra i ragazzini al termine del match e, soprattutto, dopo la decisione del Giudice sportivo della Lega Nazionale Dilettanti.

Infatti, il 13enne è stato squalificato per un anno per la condotta violenta e antisportiva (pugni e manate a un avversario a terra) che ha preceduto la reazione violenta e gratuita dell’adulto. Dunque, niente invito a Coverciano per il ragazzino per un’altra figuraccia della FIGC che ha scatenato la pungente ironia di Graziano Carugo Campi. 

Gestione cookie