Blitz improvviso dell’Al Ittihad. Altri soldi in arrivo per il Milan. Tutto fatto per il trasferimento, niente Lazio per lui
Una trattativa lampo che rimpingua ulteriormente le casse rossonere. Stavolta il Milan passa all’incasso senza fare nulla grazie a un affare di mercato che si è chiuso poco fa.

Ad annunciarlo con il consueto “Here We Go” è stato Fabrizio Romano. Jan Carlo Simic ha lasciato l’Anderlecht dopo una sola stagione ed è stato acquistato dall’Al Ittihad, club campione in carica della Saudi League, capitanato da Karim Benzema. Una trattativa lampo che i sauditi avrebbero chiuso per una cifra complessiva vicino ai 20 milioni. Per l’ex difensore rossonero è pronto un contratto fino al 2029.
La cessione del serbo frutterà al Milan circa 4 milioni. Nell’accordo con l’Anderlecht della scorsa estate, i rossoneri avevano fatto inserire un indennizzo del 20% sulla futura rivendita di Simic. Un addio, quello del centrale classe 2005, che aveva scatenato le critiche di non pochi tifosi, delusi dalla cessione di un calciatore giovane e di prospettiva che con Pioli aveva anche esordito in Serie A. Per Simic si era scritto nei giorni scorsi di un possibile approdo alla Lazio a gennaio quando, finalmente, il club potrà tornare a fare mercato. Ora, i biancocelesti dovranno cambiare obiettivo per la difesa.
Simic all’Al Ittihad, sfiderà un ex compagno di squadra al Milan
In Saudi League, Simic potrebbe sfidare un ex compagno di squadra al Milan nella stagione 2023-2024. Si tratta di Yacine Adli. Si attende solo il via libera definitivo per l’annuncio del trasferimento del centrocampista algerino all’Al Shabab per 7 milioni. Una cifra che permetterà al Milan di iscrivere un’ulteriore plusvalenza in bilancio per un giocatore che non rientrava più nei piani del club e al quale era rimasto un solo anno di contratto.
Tornato dal prestito alla Fiorentina, Adli è stato subito aggregato al Milan Futuro con il quale ha svolto gran parte della preparazione estiva. Sondato da Spartak Mosca, Sassuolo, Verona, Torino e da un club del Qatar, il centrocampista ha optato per il ricco club arabo che gli garantirà un ingaggio ben maggiore rispetto a quello che percepiva al Milan.

E’ stato vicino al trasferimento all’Al Ittihad, Ismael Bennacer. L’algerino disputerà la prossima stagione in prestito alla Dinamo Zagabria, voluto fortemente da Zvonimir Boban, nuovo presidente del club croato che ha contribuito al suo acquisto da parte del Milan nel 2019 quando affiancava Paolo Maldini nella dirigenza rossonera.
Con quelle di Bennacer e Adli, le cessioni estive del Milan sono arrivate a quota 18. Oltre agli ultimi due, gli altri partenti sono stati: Reijnders, Hernandez, Morata, Thaiw, Terracciano, Bondo, Jimenez, Chukwueze, Musah, Pobega, Sportiello, Okafor, Emerson Royal, Pobega, Kalulu e Pellegrino. A questi vanno aggiunti gli addii per fine prestito/mancato rinnovo di contratto di Walker, Abraham, Jovic, Joao Felix, Sottil e Florenzi.