Colpo di scena dopo lo US Open. Ecco quando ci sarà il prossimo duello tra Jannik Sinner e Carlos Alcaraz
Due Slam per parte, si è conclusa in parità la sfida tra Jannik Sinner e Carlos Alcaraz nei tornei Major disputati nel 2025.
Lo spagnolo ha impattato le due vittorie di Sinner all’Australian Open e a Wimbledon, riprendendosi il titolo dello US Open dopo quello del Roland Garros. A Flushing Meadows, Carlos aveva già vinto nel 2022. In quell’occasione, la finale contro Ruud assegnava il primo posto nel ranking ATP alla stregua di quanto avvenuto domenica scorsa.
A oltre un anno dalla conquista della vetta, detenuta ininterrottamente dal 10 giugno 2024, Sinner l’ha ceduta ad Alcaraz, ora in testa con 740 punti di vantaggio sul rivale. Una distanza non elevata ma difficile da colmare per Jannik nell’immediato, considerati i punti che l’azzurro dovrà difendere in un finale di stagione in cui ci sono da confermare i titoli vinti al Masters di Shanghai, alle ATP Finals di Torino e anche la semifinale di Pechino.
Sinner-Alcaraz, ecco il prossimo torneo con entrambi
L’ATP di Pechino che lo scorso anno è stato vinto proprio da Alcaraz in finale su Sinner. A sorpresa però il nuovo numero uno del mondo ha deciso di disertare la partecipazione al torneo cinese al via da giovedì 25 settembre, scegliendo il concomitante ATP di Tokyo, evento della stessa categoria nel quale potrà comunque confermare o meno i 500 punti ottenuti nel 2024.
La prossima sfida tra Sinner e Alcaraz potrebbe esserci al Masters di Shanghai, il penultimo 1000 dell’anno che anche nella prossima edizione avrà una durata allungata a dodici giorni da martedì 1 a domenica 12 ottobre. Al Rolex Masters, Sinner si presenterà da campione in carica. Lo scorso anno, l’azzurro ha trionfato in finale contro Novak Djokovic mentre Alcaraz si è fermato ai quarti di finale, sconfitto in due set da Machac.
Questo il calendario a confronto di Sinner e Alcaraz nell’ultima parte di stagione, da settembre a novembre
Alcaraz disputerà i seguenti eventi:
- Laver Cup (19-21 settembre)
- ATP 500 di Tokyo (dal 25 settembre)
- Masters di Shanghai (dal 1 ottobre)
- Six Kings Slam (esibizione dal 15 ottobre)
- Masters Parigi Bercy (dal 27 ottobre)
- ATP FInals Torino (dal 9 novembre)
Sinner, invece, sarà presente a questi tornei:
- ATP 500 di Pechino (dal 25 settembre)
- Masters di Shanghai (dal 1 ottobre)
- Six Kings Slam (torneo esibizioni dal 15 ottobre)
- ATP 500 di Vienna (dal 20 ottobre)
- Masters Parigi Bercy (dal 27 ottobre)
- ATP Finals di Torino (dal 9 novembre)
Alcaraz ha disertato il playoff di Coppa Davis tra Spagna e Danimarca, in programma nel prossimo weekend. Coppa Davis che vede l’Italia campione in carica qualificata già alla Final Eight di Bologna. Vedremo se Sinner ci sarà dopo aver trascinato gli azzurri alla doppietta a Malaga nel 2023 e nel 2024.