Parziale sollievo per il Milan ma il forfait è sicuro ad Udine. Salgono a tre le assenze per i rossoneri
C’è un discreto entusiasmo tra i tifosi del Milan dopo la convincente vittoria dei rossoneri di domenica scorsa contro il Bologna.

Un successo di misura, scaturito da un secondo tempo giocato ad alta intensità dagli uomini di Allegri trascinati da Modric, autore del gol partita, e da un Rabiot subito protagonista nonostante i due soli allenamenti svolti insieme ai nuovi compagni di squadra. Un Milan vincente e anche bravo a reagire alle due brutte notizie arrivate a inizio ripresa quando Allegri ha dovuto rinunciare a Pavlovic e Maignan per infortunio.
Risentimento ai flessori per il difensore serbo, problema al polpaccio per il portiere che ha fatto riemergere i fantasmi del passato con i tre mesi di stop nella stagione 2022-2023 per un infortunio allo stesso muscolo che gli ha fatta saltare anche il Mondiale in Qatar. In effetti, la preoccupazione per le condizioni di Maignan era tanta dopo averlo visto scendere a fatica le scalette dello spogliatoio e in stampelle nel dopo partita. Fortunatamente però l’esito degli esami cui si sono sottoposti entrambi i giocatori è stato confortante.
Sollievo per Maignan e Pavlovic ma a Udine non ci saranno
“Nella mattinata odierna Mike Maignan e Strahinja Pavlovic sono stati sottoposti a esami strumentali che hanno escluso lesioni muscolari per entrambi. I due calciatori saranno valutati giorno dopo giorno in base all’evoluzione clinica“, questo il comunicato pubblicato dal Milan sulle condizioni di Maignan e Pavlovic che hanno evitato un infortunio ben più grave.
Allegri non correrà comunque alcun rischio. Molto probabile se non certa l’assenza di entrambi nel match che i rossoneri disputeranno sabato 20 settembre, alle 20.45, contro l’Udinese in trasferta. Due forfait che si aggiungeranno a quello di Leao, già comunicato dallo stesso Allegri nella conferenza stampa di sabato scorso.

La speranza per l’allenatore è di riavere a disposizione il portoghese (fermo da un mese ormai per un’elongazione al polpaccio) per la sfida contro il Napoli, in programma domenica 28 settembre. Match quest’ultimo che precede di una settimana quella con la Juve, l’ultimo prima della seconda pausa per le Nazionali a ottobre. Due partite importantissime nelle quali potrebbero essere recuperati anche Maignan e Pavlovic.
Scelte già fatte sui sostituti che li rimpiazzeranno a Udine. Terracciano difenderà i pali mentre De Winter si unirà alla linea a tre di difesa con Gabbia e Tomori. Per entrambi, sarà la prima partita da titolari nel Milan dopo l’esordio a partita in corso con il Bologna. Nella coppia d’attacco, senza Leao, Allegri dovrebbe affidarsi ancora a Gimenez con Pulisic stavolta titolare e Nkunku pronto a subentrare a partita in corso.