Il tuttofare belga, tornato finalmente alla base dopo due anni in prestito, ha incassato le parole del suo mister in conferenza stampa
Un veterano. Uno arrivato proprio in concomitanza con l’inizio del progetto Pioli, quello che poi avrebbe portato il Milan a vincere il titolo nel maggio del 2022. Un giocatore buono per tutte le stagioni, disponibile a sacrificarsi in varie zone del campo e utile tanto sulla linea dei trequartisti quanto sulla fascia – destra o sinistra che sia – e in mezzo al campo. Insomma, un preziosissimo jolly.
Per uno strano scherzo del destino, pur non avendo praticamente mai demeritato sul campo nemmeno nella penultima poco felice stagione dell’era Pioli, il belga fu sorprendentemente ceduto in prestito al Bologna, dove disputò la solita encomiabile annata agli ordini di Thiago Motta.
Rientrato temporaneamente alla base nell’estate del 2024, Alexis Saelemaekers è rientrato nello scambio con la Roma per l’attaccante Tammy Abraham: un affare che, già alla fine del girone d’andata, era sembrato davvero vantaggioso per i giallorossi e un po’ meno per i meneghini.
Protagonista di una stagione davvero memorabile – 7 gol e 5 assist pur avendo saltato i primi due mesi abbondanti di campionato a causa di un infortunio serio – il calciatore si è riguadagnato la convocazione in Nazionale, scatenando sul suo profilo non solo l’interesse di tanti club inglesi, ma soprattutto quello dello stesso club capitolino, che ha fatto davvero di tutto per riscattarlo a titolo definitivo dal Milan. Nulla da fare.
La nuova dirigenza rossonera non ha ceduto alle lusinghe provenienti da ogni dove, decidendo – su diretta indicazione di mister Allegri – di tenere finalmente il belga nella propria rosa. Mai decisione fu più opportuna.
Saelemaekers ‘on fire’: arriva l’investitura di Allegri
Già brillante nel pre-campionato, schierato titolare dal tecnico toscano nelle 4 gare di campionato disputate finora, Saelemaekers si sta rivelando una preziosa risorsa per la nuova creatura dell’ex allenatore della Juve.

Decisivo anche nei numeri con lo splendido assist a favore di Luka Modric per il gol vittoria del fuoriclasse croato contro il Bologna, il classe ’99 ha ricevuto grandi elogi da Allegri nella conferenza stampa tenutasi alla vigilia del match con l’Udinese, che ha segnato la terza vittoria consecutiva dei rossoneri. Peraltro senza subire gol.
“Alexis è un giocatore davvero importante, ha qualità per diventare molto forte. È una questione non da poco che col Bologna è rimasto in equilibrio mentale tutta la partita“, ha detto un Allegri davvero entusiasta del suo giocatore.