Allegri lo ha chiesto al Milan: l’annuncio è ufficiale

Allegri lo ha chiesto alla dirigenza del Milan ed è stato accontentato. E’ arrivata un’altra conferma

In un mese è cambiato davvero tutto per il Milan. Dalle critiche per la deludente sconfitta all’esordio in campionato con la Cremonese e per un mercato che ha mancato di rinforzare la squadra in alcuni reparti, si è passati all’esaltazione di una squadra che, negli ultimi quattro match tra Serie A e Coppa Italia, ha vinto e convinto, guadagnandosi anche la vetta della classifica.

Massimiliano Allegri urla dalla panchina
Allegri lo ha chiesto al Milan: l’annuncio è ufficiale – milanweb.it (foto LaPresse)

Elogi che hanno coinvolto inevitabilmente anche colui che questa squadra l’ha allestita insieme a Tare e Furlani. E’ indubbio e fin troppo evidente il contributo dato da Massimiliano Allegri al nuovo Milan nato dalle macerie di una stagione da dimenticare in fretta. Giocatori rivitalizzati (Tomori e Pavlovic su tutti), una nuova posizione data a Pulisic, il doppio mediano (Rabiot e Fofana) per permettere a Modric di orchestrare la manovra, Saelemaekers schierato a tutta fascia, sono tanti finora i meriti dell’allenatore rossonero che ha fatto ricredere anche i critici più scettici nei suoi confronti.

Allegri decisivo anche sul mercato, richiesta esaudita

Un Allegri decisivo anche sul mercato. Sua la richiesta pressante sull’ingaggio di Rabiot che la dirigenza ha esaudito in extremis. E’ stato Allegri anche a volere fortemente Modric, apprezzandone oltreché le indubbie doti tecniche anche quelle di leadership e carisma indispensabili in un gruppo da ricostruire. Allegri che è stato accontentato anche su un’altra richiesta.

A giugno, subito dopo il suo ritorno al Milan, l’allenatore è stato subito coinvolto in un’immediata vicenda di mercato. Ci riferiamo all’offerta del Chelsea per Maignan con i Blues intenzionati a tesserare il portiere già per il Mondiale per Club. Non c’è stata intesa tra i due club. Troppo bassa per il Milan, l’offerta presentata dai Blues nonostante il residuo anno di contratto rimasto al portiere transalpino.

Mike Maignan blocca il pallone in uscita
Allegri decisivo anche sul mercato, richiesta esaudita – milanweb.it (foto LaPresse)

Decisiva per la permanenza di Maignan è stata anche la volontà di Allegri di trattenerlo in rossonero. Un’indiscrezione confermata nuovamente anche da Luca Bianchin. “Allegri ha chiesto espressamente alla società di tenerlo e il Milan lo ha accontentato, pur rischiando di perderlo a fine stagione“, questa la rivelazione del collega della Gazzetta che fotografa anche la situazione del momento sul capitano rossonero.

Le trattative per il rinnovo sono bloccate. Il Milan, lo scorso febbraio, aveva raggiunto un’intesa con Maignan per un prolungamento fino al 2028 con ritocco dell’ingaggio cui poi non è stato dato seguito. Ora le parti sono distanti e l’ipotesi che il portiere possa lasciare i rossoneri a parametro zero come accaduto già con Donnarumma è più concreta. Ad attenderlo c’è ancora il Chelsea che lo ha scelto come sostituto di Sanchez.

Gestione cookie