La squadra rossonera può mettere a segno un colpo a cifre relativamente basse: ecco di chi si tratta. Il punto della situazione
Dodici punti in cinque partite. Dopo il passo falso iniziale, contro la Cremonese, il Milan di Massimiliano Allegri ha rialzato la testa conquistando quattro vittorie di fila. La più prestigiosa è ovviamente quella maturata domenica sera contro il Napoli. I rossoneri si sono imposti per 2 a 1 grazie alle reti di Alexis Saelemaekers e Christian Pulisic, poi nella ripresa è arrivata il gol dal dischetto di De Bruyne.
Gli azzurri hanno sfruttato la superiorità numerica per mettere alle corde il Diavolo, che ha però resistito fino alla fine. Luka Modric è stato eroico: ha dato l’esempio fino alla fine, inseguendo ogni pallone e ogni avversario. Così il Milan e i suoi tifosi hanno potuto esultare.
Ora il popolo rossonero sogna in grande, nonostante una rosa che appare un po’ corta. Il Milan, senza le coppe, ha deciso di sfoltire parecchio e se dovesse capitare qualche infortunio di troppo, Allegri potrebbe andare in difficoltà. L’unico reparto in cui c’è abbondanza è il centrocampo.
L’arrivo di Luka Modric e Adrien Rabiot ha alzato l’asticella di una mediana in cui sta facendo bene anche Youssouf Fofana, che di fatto è diventato un altro titolarissimo. In attesa di Ardon Jashari, sono così Samuele Ricci e Ruben Loftus-Cheek che provano a scalzare i titolari.
Milan, Allegri aspetta nuovi rinforzi: colpo dalla Serie A

Non c’è certo la stessa abbondanza in difesa: già in estate Allegri aveva chiesto un centrale in più e il solo Odogu non può bastare. Nel 2026 con l’eventuale ritorno in Europa servirà mettere nel motore un altro calciatore. Discorso identico sugli esterni dove i ricambi di Saelemaekers ed Estupinan non sono certo all’altezza. I prossimi mesi serviranno a capire come e quanto cresceranno Bartesaghi e Athekame.
Poi ci sarà ovviamente il reparto offensivo da rafforzare. Christian Pulisic e Rafa Leao appaiono essere le certezze, così come Nkunku, che difficilmente verrà ceduto dopo una sola stagione. Poi potrebbero arrivare altri due attaccanti: uno dipenderà da Gimenez, ma servono a prescindere forze fresche per allungare la rosa.
Si guarda dunque ad un bomber, come può essere Vlahovic, ma attenzioni ad altri profili per un Milan che torna a pensare ad un attacco a tre: così si tiene d’occhio Laurentie, che può lasciare il Sassuolo per 15 milioni di euro.