Il futuro del nazionale messicano, deludente contro il Napoli, è segnato: idea scambio per il 2026, così Gimenez dice addio al Milan
Il Milan si gode il successo sul Napoli campione d’Italia in carica. Una vittoria arrivata dopo una prestazione estremamente solida dei rossoneri che, a questo punto, non possono più nascondersi.

La mano di Massimiliano Allegri si sta già abbondantemente avvertendo, nello spirito di squadra ma anche dal punto di vista tattico. Ecco perché i vertici di Via Aldo Rossi starebbero già osservando da lontano alle occasioni di mercato per accontentare l’allenatore toscano nel mese di gennaio. E proprio in vista di gennaio e della riapertura della sessione invernale di calciomercato qualcosa potrebbe cambiare nel futuro di Santiago Gimenez.
Molto dipenderà, chiaramente, dal rendimento del nazionale messicano che al momento è stato sicuramente deludente, anche semplicemente in termini numerici. Un’idea, un’intrigante suggestione, potrebbe portare i rossoneri a guardare a Madrid per quello che rischierebbe di essere un’operazione davvero clamorosa: ecco lo scenario per gennaio.
Gimenez a Madrid: suggestione e scambio
La ricerca di una nuova punta, soprattutto in vista (si spera) di un ritorno in Champions League, è il primo pensiero della dirigenza di Via Aldo Rossi per il prossimo futuro. E così nel mese di gennaio potrebbe prendere quota quella che ad oggi è solo un’idea che stuzzica: contestualmente, occhio all’addio di Santi Gimenez.

Si guarda in casa Atletico Madrid, club che durante lo scorso mercato estivo aveva valutato la firma di un grande centravanti: Moise Kean e non soltanto, per l’attacco di Diego Simeone. Il nome di Gimenez potrebbe effettivamente avvicinarsi nelle prime settimane dell’anno nuovo, anche perché a Madrid c’è Alexanders Sorloth che vive un momento complicato. Il centravanti norvegese, arrivato a Madrid nell’estate 2024 per 32 milioni di euro, oggi è sommerso dalle critiche e potrebbe dunque finire sul mercato. Un’idea suggestiva il potenziale scambio tra i rossoneri e i ‘Colchoneros‘, con Santiago Gimenez alla corte di Simeone e Sorloth da Allegri.
Il 29enne di Trondheim ha sicuramente caratteristiche più vicine all’ideale di centravanti dell’allenatore livornese. Le valutazioni sono simili, intorno ai 30 milioni di euro, ma il milanista è più giovane di ben 5 anni. Ecco perché semmai questa suggestione dovesse tramutarsi in qualcosa di più nei prossimi mesi, allora la dirigenza rossonera pretenderebbe anche un piccolo conguaglio oltre al cartellino di Sorloth: circa 7-8 milioni di euro.
Al momento, lo ripetiamo, non esistono trattative a riguardo ma è una possibilità da tenere in considerazione per il prossimo futuro. Milan e Atletico Madrid potrebbero davvero pensarci, chiudendo un cerchio che accontenterebbe – sulla carta – proprio tutti: staremo a vedere.