“Via dal Barcellona per andare al Milan”: lo ha appena annunciato

Era tutto vero. Via dal Barcellona per trasferirsi al Milan. Il protagonista non è un giocatore qualsiasi

Di retroscena su calciatori che sono stati a un passo dal trasferimento a una squadra ne conosciamo parecchi. Diversa è quello che vi stiamo per raccontare ovvero di un mancato acquisto che poi si è rivelato per la carriera del calciatore coinvolto.

Xavi con i giocatori del Barcellona
“Via dal Barcellona per andare al Milan”: lo ha appena annunciato – milanweb.it (foto LaPresse)

Non è andato al Milan e alla fine è rimasto al Barcellona a fare la storia del club e a vincere tutto quello che c’era da vincere non solo con i blaugrana ma anche con la nazionale spagnola. Di chi stiamo parlando ? Di Xavier Hernandez i Creus ovvero Xavi, la leggenda del Barcellona nel nuovo millennio che è stato davvero vicinissimo a trasferirsi al Milan nel 1999, quando ancora non faceva pienamente parte della prima squadra.

Già Galliani, all’epoca amministratore delegato e uomo mercato del Milan, ha raccontato più volte che i rossoneri sono stati vicinissimi al centrocampista. Ora lo ha confermato anche lui stesso, Xavi, in una intervista rilasciata a Cronache di Spogliatoio nella quale ha anche rivelato di essere stato vicino all’Inter ma in un’altra circostanza.

Xavi conferma tutto: “Potevo andare al Milan”

La trattativa tra il Milan e Xavi avviene nel 1999, anno in cui i rossoneri vinsero un insperato Scudetto con Alberto Zaccheroni in panchina al termine di un duello con la Lazio di Eriksson durato fino all’ultima giornata. In quell’anno, in primavera, si disputano in Nigeria i Mondiali Under 20. Un’edizione piena di futuri campioni tra i quali lo stesso Xavi, Ronaldinho, Cambiasso, Rafa Marquez e Diego Forlan. A vincere il torneo fu proprio la Spagna con il 4-0 rifilato al Giappone in finale.

E’proprio dopo la vittoria del Mondiale U20 che il Milan prova a prendere Xavi. “La prima volta che sono stato vicino a lasciare il Barça è stato per Milan – svela l’ex capitano blaugrana – Ero in trattativa con Galliani che venne anche a Barcellona con mio padre poco dopo la nostra vittoria del Mondiale in Nigeria. Al Barcellona, la squadra era praticamente fatta ma non me la sentii di andare via.”

Xavi da allenatore del Barcellona
Xavi conferma tutto: “Potevo andare al Milan” milanweb.it (foto LaPresse)

Protagonista di blitz di mercato leggendari che hanno cambiato la storia del Milan, quella volta Galliani non riuscì a centrare l’obiettivo. Nel 1999 non era ancora lo Xavi che abbiamo conosciuto. Si sarebbe parlato più che altro di un colpo in prospettiva e chissà come sarebbe finita al Milan. Ben altro giocatore era Xavi nel 2008, anno in cui è stato vicino a ben due top club europei.

Nel 2008 – conclude l’ex Barça – prima dell’arrivo di Guardiola ho avuto la possibilità di andare al Bayern o all’Inter. La mia priorità è sempre stata il Barcellona. Ho pensato di andarmene ma il mio cuore ha sempre voluto restare.” Una scelta ben ripagata visto che con i catalani, Xavi ha vinto 8 Liga, 4 Champions League, 2 Mondiali per Club, 2 Supercoppa Uefa, 3 Coppa di Spagna e 6 Supercoppa di Spagna. Alla fine ha fatto davvero bene a restare.

Gestione cookie