Milan al lavoro a ranghi ridotti a Milanello. Allegri intanto pensa a una novità importante di formazione in vista del prossimo match contro la Fiorentina
Una settimana atipica a Milanello. Insieme ad Allegri sono rimasti meno di dieci giocatori a causa delle convocazioni in Nazionale che hanno coinvolto ben 15 rossoneri.

Da martedì prossimo sono previsti i primi rientri che si completeranno tra giovedì e venerdì, di fatto, alla vigilia della 7.a giornata di Serie A nella quale il Milan sarà impegnato domenica 19 ottobre a San Siro contro la Fiorentina dell’ex Stefano Pioli. Gli ultimi a rientrare saranno Christian Pulisic, Santiago Gimenez e Pervis Estupinian. Quest’ultimi, peraltro, si ritroveranno da avversari nell’amichevole che opporrà il Messico all’Ecuador a Guadalajara nella nottata tra martedì 14 e mercoledì 15 ottobre.
Come spesso accade in concomitanza con lo stop dei campionati, le formazioni schierate alla ripresa della Serie A risentono proprio degli impegni delle Nazionali. Un’eventualità che potrebbe verificarsi anche per il Milan. Non è da escludere, infatti, una mossa a sorpresa di Allegri in vista della Fiorentina.
Allegri intenzionato a confermarlo, può giocare da titolare anche con la Fiorentina
La mossa in questione potrebbe riguardare Davide Bartesaghi. Complice anche il tardivo rientro di Estupinian, il giovane esterno rossonero potrebbe partire nuovamente titolare nel prossimo match dopo aver sostituto il compagno di squadra squalificato contro la Juventus. Una prestazione ampiamente sufficiente quella di Bartesaghi, messo a dura prova dalle continue incursioni di Conceicao a sinistra.
Allegri, si sa, stravede per Bartesaghi. In estate, ha chiesto e ottenuto la sua permanenza nonostante le tante richieste arrivate soprattutto dalla Serie B. Ora vorrebbe dargli continuità dopo averlo testato in un match probante in cui ha convinto anche in fase offensiva con una serie di inserimenti finalizzati da cross in area.

Bartesaghi che potrebbe non essere l’unica novità nella formazione titolare del Milan contro la Fiorentina rispetto a quella vista allo Stadium con la Juve. Attenzione soprattutto all’attacco dove Allegri può schierare uno tra Leao o Nkunku dal primo minuto al posto di Gimenez o Pulisic. Da non escludere anche un doppio cambio nella coppia offensiva, dovuto anche in questo caso al possibile rientro in ritardo rispetto agli altri compagni di Gimenez e Pulisic dalla trasferta intercontinentale.
Nessun cambiamento sia in difesa con la linea a tre Tomori-Gabbia-Pavlovic davanti a Maignan che a centrocampo con Rabiot e Fofana a proteggere Modric e Saelemaekers a tutta fascia a destra. A proposito di Modric, il croato ha giocato tutta la partita di qualificazione ai Mondiali contro la Repubblica Ceca. Lo 0-0 di Praga ha consentito alla rappresentativa balcanica di compiere un passo forse decisivo per la qualificazione ai Mondiale. Con una vittoria contro Gibilterra domenica prossima, la Croazia si porterà a +3 dalla Repubblica Ceca con due gare da disputare con Far Oer e Montenegro.