Un retroscena che ha evocato piacevolissimi ricordi nei tifosi del Milan quello rivelato da un ex campione rossonero. Protagonisti lui e Thiago Silva
Di cessioni dolorosissime per i tifosi del Milan ce ne sono state tante nel nuovo millennio. Shevchenko al Chelsea, Kakà al Real Madrid, Ibrahimovic al PSG, Tonali al Newcastle, solo per citarne alcune in un elenco in cui va inserita anche quella di Thiago Silva al Paris Saint Germain.

Giugno 2012. Il Milan, reduce da uno Scudetto perso a sorpresa nel duello con la prima Juve di Conte, saluta Inzaghi, Nesta e Gattuso e cede al PSG sia Zlatan Ibrahimovic che Thiago Silva. Un doppio addio che entrambi i giocatori avrebbero evitato. Entrambi si trovavano benissimo al Milan con cui avevano vinto uno Scudetto e una Supercoppa Italiana, diventando idoli indiscussi della tifoseria.
Galliani, artefice di quelle cessioni, ha più volte ricordato come Ibrahimovic non gli rivolse la parola per molto tempo dopo quel trasferimento. Thiago Silva non è arrivato a tanto ma ha mantenuto intatto il legame con il Milan e i suoi tifosi, spesso ricordati nelle sue interviste come nel caso, recente, della vittoria della sua Fluminense sull’Inter negli ottavi di finale del Mondiale per Club.
Thiago Silva, il retroscena dell’ex compagno di squadra: “Mi ha allungato la carriera”
Oltreché dai tifosi del Milan, Thiago Silva si è fatto apprezzare anche dai compagni di squadra con cui ha condiviso l’esperienza in rossonero. Uno, in particolare, lo ha ricordato in una recente intervista concessa al podcast “Passa dal BSMT” di Gianluca Gazzoli. Si tratta di Alessandro Nesta che ha riconosciuto a Thiago Silva il merito di avergli allungato la carriera.
L’ex centrale rossonero era nella parte finale della sua esperienza al Milan quando Thiago Silva è stato acquistato dalla Fluminense nel 2009. Titolare fin da subito sia con Leonardo che con Allegri, Thiago ha alleggerito e non poco le incombenze difensive che gravavano su un Nesta non più al meglio della condizione fisica.
“Il Milan lo acquista e nessuno lo conosceva. Sembrava bravino in allenamento. Dopo due allenamenti sono andato da Galliani e gli ho detto che era fortissimo. A me ha allungato la carriera. Se ho fatto tre anni in più di carriera lo devo a lui“, questo il retroscena svelato da Nesta che ha arricchito la sua testimonianza con un altro dettaglio interessante.
“Quando me ne sono andato via gli ho detto guarda che tu diventi più forte di me“, questo l’auspicio espresso dall’ex numero 13 del Milan. Forse più forte di Nesta non lo è diventato Thiago Silva ma, indubbiamente, ha vinto tanto. Dopo il Milan, il palmares del brasiliano si è arricchito con una Champions League, una Supercoppa Europea e un Mondiale per Club vinti con il Chelsea e sette campionati francesi, sette Supercoppa di Francia, cinque Coppe di Francia e altrettanti Coppe di Lega francesi conquistate con il PSG.