Infortunio Saelemaekers, c’è la data: tifosi del Milan col fiato sospeso

La pausa per le Nazionali è stata un’ecatombe per il Milan. Allegri perde due titolarissimi mentre per Saelemaekers il momento decisivo si avvicina

Sarà certamente amareggiato, Massimiliano Allegri. I recenti impegni delle Nazionali sono stati alquanto deleteri per il Milan che si troverà ora costretto a rinunciare a due dei titolari che hanno dato un contributo decisivo alle vittorie conquistate prima della pausa.

Saelemaekers contrastato da Vlahovic
Infortunio Saelemaekers, c’è la data: tifosi del Milan col fiato sospeso – Milanweb.it (foto LaPresse)

Il primo è Adrien Rabiot. La rinuncia di Deschamps al centrocampista rossonero per la sfida tra Islanda e Francia sembrava dovuta a motivi precauzionali e, invece, gli esami cui si è sottoposto il calciatore al rientro a Milanello hanno evidenziato una lesione al polpaccio. L’entità dell’infortunio sarà rivalutata la prossima settimana con altri controlli ma il timore di un mese di stop è più che fondato.

Stessa prospettiva per Christian Pulisic. Uscito anzitempo dall’amichevole tra Australia e Usa, l’attaccante sarà valutato venerdì. Le possibilità di un infortunio muscolare non di lieve entità sono elevate e le prospettive sul possibile recupero non inducono già all’ottimismo. Una vera mazzata per Allegri che, già con una rosa corta per scelta, potrebbe (usiamo ancora il condizionale) rinunciare a Rabiot e Pulisic per i match con Fiorentina, Pisa, Atalanta, Roma e Parma.

Saelemaekers in dubbio per la Fiorentina, le ultime sulle condizioni

E’ tornato malconcio dalla Nazionale anche Alexis Saelemaekers. Il c.t. del Belgio, Rudi Garcia, lo ha schierato titolare nel match di qualificazione con la Macedonia disputato venerdì scorso a Gand. La partita dell’esterno rossonero è durata 59 minuti. Uscito per un fastidio al flessore, Saelemaekers è stato escluso dal successivo match con il Galles e ha fatto ritorno a Milanello per cominciare subito le cure del caso.

Alexis Saelemaekers stoppa la palla di petto
Saelemaekers in dubbio per la Fiorentina, le ultime sulle condizioni – milanweb.it (foto LaPresse)

Rispetto a Rabiot e Pulisic, per il belga ci sono notizie migliori. Benché si sia allenato a parte, sente già meno dolore. Venerdì 17 e sabato 18 ottobre saranno due giornate decisive per valutare definitivamente le sue condizioni. C’è possibilità d una convocazione per la Fiorentina ma, al momento, è più probabile un suo rientro con il Pisa nel match in programma venerdì 24 ottobre di nuovo a San Siro. Di certo, considerata l’importanza di Saelemaekers nello schieramento di Allegri, il Milan non forzerà il suo rientro.

In dubbio anche Pervis Estupinan. Infortunatosi alla caviglia nell’amichevole tra Usa e Ecuador, l’ex Brighton ha assistito dalla tribuna a quella contro il Messico di Gimenez. Estupinan ha già effettuato alcune terapie in Nazionale. Alla stregua di quelle di Saelemaekers, le sue condizioni saranno monitorate giorno per giorno. Non dovesse farcela, al suo posto con la Fiorentina giocherà Bartesaghi già schierato titolare contro la Juve, partita nella quale l’ecuadoregno era squalificato.

Gestione cookie