Hachim Mastour ha una nuova squadra. Ennesima chance per l’ex promessa del Milan che ha fatto sognare (invano) i tifosi rossoneri
Dieci anni fa, i tifosi del Milan credevano di aver trovato un fenomeno. Un talento precocissimo, un trequartista sgusciante in campo e protagonista anche su YouTube con i suoi video freestyle da funambolo.
E’ arrivato 14enne al Milan, Hachim Mastour, ragazzo classe 1998 di origini marocchine che i rossoneri acquistarono dalla Reggiana, strappandolo alla concorrenza dell’Inter come sarebbe avvenuto anche con Donnarumma. Nel settore giovanile, Mastour segna gol a raffica e i supporter milanisti strabuzzano gli occhi nel vedere le sue prodezze. Ne resta colpito anche Filippo Inzaghi, allenatore del Milan nella stagione 2014-15, che decide di aggregarlo in prima squadra.
Inzaghi gli concede uno scampolo di partita in un’amichevole contro il Real Madrid. Sarà l’unica che Mastour disputerà con la prima squadra. L’atteso esordio in campionato non avverrà mai e il Milan decide di cederlo con una serie di prestiti che ne sviliranno subito la fama che Hachim, con i suoi video e i suoi gol nel settore giovanile, si era costruito in Italia e all’estero.
Nuova squadra per Hachim Mastour, sarà la volta buona ?
I rossoneri lo mandano in prestito al Malaga, agli olandesi del PEC Zwolle, ai greci del Larmia. Tutte esperienza che si concludono con un nulla di fatto. Nel 2019, è la Reggina che lo ingaggia. Con i calabresi ottiene la promozione in Serie B ed esordisce nel campionato cadetto il 26 settembre 2020 contro la Salernitana.
La permanenza con la Reggina si conclude con il prestito al Carpi, ultima squadra italiana prima di due esperienza in Marocco con il Renaissance Zemarra (con cui vince il campionato di seconda divisione) e l’Union Touarga. Mastour viene ingaggiato anche per disputare la prima edizione della Kings League Italia dove gioca una sola partita con gli Zeta FC lo scorso marzo.

Una breve parantesi che ha preceduto il ritorno in Italia dell’italo-marocchino. Il 28 giugno 2025, Mastour ha firmato il contratto di un anno (con opzione per il secondo) che lo legherà alla Virtus Verona, compagine che milita nel girone A di Serie C. L’ex Milan ha esordito con la sua nuova squadra in un’amichevole di prestigio contro il Bologna, persa per 7-0. Già, proprio il Bologna, l’unica squadra di Serie A che Mastour ha affrontato in carriera. Lo aveva fatto già il 27 ottobre 2020, in Coppa Italia, perdendo 2-0 con la Reggina.
Domenica 17 agosto, Mastour debutterà in un match ufficiale con la Virtus Verona, attesa dalla sfida di Coppa Italia di Serie C contro il Forlì. Una settimana dopo, il 24 agosto, l’esordio in campionato contro il Cittadella, retrocesso dalla Serie D.
Siamo certi che i tifosi del Milan non lo perderanno di vista e tiferanno per lui. Del resto, con giocate così aveva fatto sognare davvero tutti…