Il club di Via Aldo Rossi metterà a referto una plusvalenza pazzesca: le valutazioni di Tare su uno scambio per accontentare Allegri
Negli ultimi giorni c’è un nome che, in particolare, sta monopolizzando l’attenzione in casa Milan. Malick Thiaw, a 3 anni dall’arrivo a Milanello, ha le valigie in mano per lasciare il capoluogo lombardo e la Serie A.

Il Newcastle, rispetto al recente passato, si è fatto avanti con decisione per strappare il tedesco ai rossoneri che dunque davanti ad una proposta da 40 milioni di euro complessivi (35 di base fissa, 5 di bonus) non hanno potuto dire di no. Un’operazione che è andata in porto nonostante un certo scetticismo di Massimiliano Allegri, colpito dalle doti mostrate da Thiaw in questo precampionato estivo. Ma il Milan dopo aver speso appena 9 milioni non poteva fare altrimenti e lasciar partire l’ex Schalke 04 che a dirla tutta ha subito accettato la proposta degli inglesi, pronto quindi a trasferirsi in Premier League.
Adesso, però, viene il difficile. Perché se da un lato il club di Cardinale ha messo a segno l’ennesima plusvalenza della sua storia recente – soprattutto dopo quella di Reijnders – bisognerà sbrigarsi nel cercare un degno sostituto, un profilo giovane e di talento e che magari possa da subito prendere in mani le chiavi della retroguardia di Allegri.
Un’idea che sta prendendo rapidamente quota porta il nome di Koni De Winter, gioiello del Genoa con un passato alla Juventus e che ha già dato il suo sì all’offerta rossonera. Un affare praticamente chiuso. Quella del 23enne di Antwerpen, però, non è l’unica carta che Tare ha provato a giocare una volta decisa la partenza del tedesco. Anzi.
Post Thiaw con lo scambio: il Milan ci ha pensato
Igli Tare sembrerebbe intenzionato a sfruttare la presenza di alcuni giocatori fuori dai piani di Allegri per rinforzare la rosa del tecnico livornese. Da qui una suggestiva idea di scambio, poi sfumata, e che avrebbe potuto cambiare le carte in tavola per la nuova difesa di Allegri.

Tra i tanti nomi in ballo, oltre a Leoni e De Winter, la dirigenza milanista ha seriamente pensato a Pietro Comuzzo. Il centrale di proprietà della Fiorentina ha appena 20 anni ed è reduce da una grande stagione in Toscana. Tare aveva pensato di sfruttare il forte interesse del club di Rocco Commisso per Ismail Bennacer per tentare uno scambio che sarebbe pazzesco, da qui a fine agosto. Comuzzo al Milan, come sostituto di Thiaw al centro della difesa di Allegri, in cambio di Bennacer e un conguaglio economico.
Il regista algerino continua comunque a piacere all’ex tecnico del Milan Stefano Pioli, ora allenatore dei gigliati. Un incastro potenzialmente perfetto che, di fatto, non ha visto la luce visto che la Fiorentina ha considerato da subito incedibile Comuzzo, col Milan costretto a virare sul belga. È De Winter il prescelto a vestire la maglia rossonera, con la suggestione riguardante lo scambio Comuzzo-Bennacer destinata a rimanere tale. Ma il Milan ci ha davvero pensato.