Allegri è squalificato e non sarà in panchina con il Milan nel primo match ufficiale della stagione contro il Bari. Ecco il motivo
Conto alla rovescia ormai agli sgoccioli per la prima partita ufficiale del Milan nella stagione 2025-2026. I rossoneri debutteranno contro il Bari nel primo turno di Coppa Italia, cui sono stati dopo l’ottavo posto ottenuto nello scorso campionato.

C’è curiosità per la prima formazione del nuovo Milan di Allegri. Non pochi i dubbi per l’allenatore rossonero con Pulisic non al meglio. Jashari e Modric dovrebbero cominciare dalla panchina così come gli altri due nuovi acquisti, Athekame e De Winter. Debutto dal 1′ a San Siro per Ricci ed Estupinian, titolari in mediana e sulla fascia sinistra, priva di Theo Hernandez padrone di quel ruolo per un quinquennio.
Già nella conferenza stampa di presentazione, Allegri ha sottolineato l’importanza della sfida contro il Bari che il Milan non può permettersi di sbagliare per non compromettere uno dei tre obiettivi stagionali insieme alla Serie A e alla Supercoppa Italiana. Milan e Bari che conoscono, peraltro, anche il nome della prossima avversaria al secondo turno in programma a fine settembre. Si tratta del Lecce che ha sconfitto la Juve Stabia per 2-0.
Allegri squalificato, salta il ritorno a San Siro: il motivo
Il grande assente in Milan-Bari sarà proprio Massimiliano Allegri. Il tecnico deve scontare ancora i due turni di squalifica che gli sono stati comminati, in Coppa Italia, dopo quanto accaduto nei minuti finali della finale tra Juventus e Atalanta disputata nel 2024 e vinta dai bianconeri. Per una punizione non concessa dall’arbitro Maresca, Allegri si rese protagonista di uno sfogo plateale nei confronti dello stesso direttore di gara e del quarto uomo Mariani.

“Dov’è Rocchi ?”, “Dov’è Rocchi?”, queste le parole pronunciate dall’allora allenatore bianconero prima di dirigersi negli spogliatoi dell’Olimpico, strappandosi quasi la camicia. Un gesto che, oltre a costargli la squalifica, ha causato anche il licenziamento anticipato di Allegri, sostituito da Montero sulla panchina della Juve per gli ultimi due match di quel campionato. Un epilogo che, tuttavia, ha anticipato un finale già scritto con i bianconeri che avevano già scelto di rimpiazzarlo con Thiago Motta a fine stagione.
Allegri sarà regolarmente in panchina per Milan-Cremonese, match della prima giornata di campionato in programma sabato 23 agosto a San Siro. Partita nella quale sarà a disposizione del tecnico anche Santiago Gimenez. Espulso per una gomitata rifilata a Gianluca Mancini in Roma-Milan, partita della penultima giornata dello scorso campionato, l’attaccante messicano è stato sanzionato con un solo turno di stop che ha già scontato con il Monza. Il referto del Giudice Sportivo è stato clemente. Ci si aspettava, infatti, due giornate di squalifica per condotta violenta.