Clamoroso intreccio di mercato che riguarda due big della Serie A: il bomber se ne va, il prezzo è stato già fissato
Strano destino, quello dell’attaccante. Sebbene parecchi dei suoi 20 gol totali realizzati al suo primo anno in uno dei campionati top del Vecchio Continente, l’ariete offensivo non ha fatto breccia né nel cuore dei tifosi né soprattutto – che poi è la cosa che più conta – nell’animo e nel gradimento del suo allenatore.

Spesso avulso dalla manovra, fuori dal gioco e non eccelso dal punto di vista tecnico (sembrano gli stessi discorsi che a Roma sono stati fatti per un anno intero su Artem Dovbyk), lo scandinavo ha probabilmente pagato la negativa stagione del club spagnolo, arrivato a fine anno senza aver alzato al cielo neppure un trofeo.
20 gol, dicevamo: sì, peccato che molti di questi (ben 7) sono arrivati nelle ultimissime gare stagionali, quando l’Atletico Madrid aveva di fatto raggiunto il suo obiettivo minimo: la qualificazione alla prossima Champions League.
Alexander Sorloth, prototipo del bomber vecchio stile, forte fisicamente ma non in grado di soddisfare gli amanti dell’estetica e dell’eleganza, era arrivato alla corte di Diego Simeone dopo che la Roma, con un blitz firmato Ghisolfi, aveva convinto il citato Dovbyk a sposare la causa giallorossa invece di restare in Liga. Dove, per inciso, l’anno prima l’ucraino si era laureato capocannoniere del campionato.
Da Dovbyk a Sorloth: Napoli e Milan in lotta per il bomber
Tanto all’ombra del Colosseo quanto nella Capitale spagnola, regna una comune insoddisfazione per i due giganti dei rispettivi fronti offensivi. Curiosamente l’ucraino e il norvegese, già legati da un comune destino lo scorso anno, si ritrovano oggi ad essere possibili colpi di mercato di due big della Serie A a caccia, per differenti motivi, di una punta centrale forte fisicamente.

Il Milan di Allegri, che sta avendo problemi a chiudere l’affare Boniface col Bayer Leverkusen, ha già sondato la pista Dovbyk mettendo sul piatto anche i cartellini di Musah e Bartesaghi. Dal canto suo il Napoli, che dovrà rinunciare al suo totem Romelu Lukaku per almeno 3 mesi, è da giorni a caccia di un sostituto del belga. Anche i partenopei sarebbero interessati all’ex Girona, per il quale però non sono stati ancora avviati dialoghi ufficiali.
Essendo palesemente fuori dal progetto tecnico del ‘Cholo’, Sorloth nel frattempo avrebbe chiesto la cessione al suo club. Il bomber potrebbe partire per 35 milioni: inutile dire che rossoneri e azzurri si siano già attivati per capire il margine di trattativa col sodalizio iberico, preoccupato innanzitutto di non registrare una sanguinosa minusvalenza a bilancio.