E’ stato un flop al Milan e ora torna in Serie A. Ha già firmato con il suo nuovo club. Destinazione a sorpresa
Ultima settimana di mercato, un momento che tutti i club utilizzano fino all’ultimo secondo disponibile per completare gli acquisti utili a rinforzare l’organico.

E’ stato così anche per il Milan nell’estate 2022, quella seguita alla vittoria dell’ultimo Scudetto della storia rossonera. C’erano Paolo Maldini e Frederic Massara in dirigenza a coordinare le operazioni di un mercato che si sarebbe rivelato in gran parte fallimentare. Dopo l’estenuante trattativa per De Ketelaere con il Bruges e l’acquisto a parametro zero di Divock Origi, svincolato dal Liverpool, il Milan ha completato il mercato con tre acquisti in extremis.
Acquisti che furono quelli di Malick Thiaw dallo Schalke 04, di Sergino Dest preso dal Barcellona per sostituire l’infortunato Florenzi e di Aster Vranckx, centrocampista belga approdato in rossonero in prestito dal Wolfsburg. Per quest’ultimo, la stagione al Milan fu meramente di passaggio con solo 9 presenze e score immacolato nei gol e negli assist.
Vranckx torna in Serie A, ha firmato: ecco la sua nuova squadra
I tifosi rossoneri lo ricordano per un episodio in particolare. In un Milan-Roma dell’8 gennaio 2023, Vranckx commise un ingenuo fallo all’ultimo minuto di recupero con i suoi in vantaggio 2-1. Da quel fallo, è scaturito il cross che permise ad Abraham di segnare la rete del 2-2. Un pareggio che aprì un mese di crisi per il Milan di Pioli di lì a poco sconfitto 3-0 dall’Inter nella finale di Supercoppa, 4-0 dalla Lazio, 2-5 dal Sassuolo e di nuovo dall’Inter nel Derby di ritorno in campionato (1-0).
Alla fine di quella stagione, il Milan non ha esercitato il diritto di riscatto di 2 milioni per Vranckx, tornato al Wolfsburg che ora lo ha ceduto nuovamente a un club di Serie A. Il centrocampista belga è un nuovo giocatore del Sassuolo che lo ha acquistato a titolo temporaneo dai tedeschi con diritto di riscatto a fine stagione.
Vranckx è già a disposizione di Fabio Grosso che può schierarlo nel match della seconda giornata di campionato che opporrà i neroverdi alla Cremonese in trasferta. Ha scelto la maglia numero 40. Nelle ultime due stagioni con il Wolfsburg, Vranckx ha totalizzato 40 presenze totali tra Bundesliga e Coppa di Germania. Tra 2023 e 2024, il centrocampista ha collezionato anche 8 presenze con la nazionale del Belgio, l’ultima nella sconfitta per 2-1 con la Francia nel match di Nations League disputato lo scorso 14 ottobre.