Blitz a Barcellona poi finalmente l’annuncio: è un nuovo giocatore del Milan, gioia immensa per tifosi

Che svolta sul mercato. Un blitz a Barcellona indimenticabile con l’annuncio finale che ha riempito di gioia i tifosi del Milan

L’ultima settimana di mercato è sempre ricca di sorprese con colpi ad effetto e decisamente inaspettati tali da cambiare anche la sorte dei club nella stagione appena cominciata.

tifosi del Milan a San Siro
Blitz a Barcellona poi finalmente l’annuncio: è un nuovo giocatore del Milan, gioia immensa per tifosi – milanweb.it (Foto LaPresse)

Ne sanno qualcosa i tifosi del Milan che vivono questi giorni con l’inevitabile ricordo al passato. Quelli di fine agosto erano i cosiddetti Giorni del Condor nei quali Adriano Galliani riusciva spesso in imprese quasi impossibili come quella del 2002 quando prese Nesta dalla Lazio o del 2010 quando al solito annuncio ammiccante in un’intervista è seguito un blitz di mercato epocale.

Era la sera del 22 agosto 2010. A San Siro era in programma l’ennesima edizione del trofeo Berlusconi tra Milan e Juventus. Partita che passa in secondo piano dopo l’annuncio di Galliani che apre all’acquisto di Ibrahimovic dal Barcellona. L’attaccante svedese era ai ferri corti con Guardiola dopo la prima stagione in blaugrana. Una situazione insostenibile che spinse Ibra a chiedere l’immediata cessione.

Il blitz di Galliani a Barcellona poi l’atteso annuncio: “Ibrahimovic è del Milan”

Mino Raiola si attiva subito per trovare una nuova destinazione al suo illustre assistito. E’ proprio con il procuratore scomparso nel 2022 che Galliani si incontra non appena arrivato a Barcellona dove rimane per una settimana a trattare l’acquisto di Ibra con la dirigenza blaugrana. Tra alti e bassi la trattativa con il presidente Laporta viene seguita minuto dopo minuto dai tifosi del Milan, entusiasti all’idea di vedere quello che all’epoca era il centravanti più forte al mondo in maglia rossonera dopo i trascorsi all’Inter e alla Juve.

Ibrahimovic esulta con la maglia del Milan
Il blitz di Galliani a Barcellona poi l’atteso annuncio: “Ibrahimovic è del Milan” – milanweb.it (Foto LaPresse)

Passano i giorni e l’attesa notizia non arriva. Più volte spunta l’ipotesi di un Galliani pronto a tornare a Milano. Poi, ecco la svolta. Esattamente quindici anni fa, nella sera di sabato 28 agosto 2010, Zlatan e l’allora a.d. rossonero escono dalla sede del Barcellona. L’intesa era stata raggiunta. Ibrahimovic è un nuovo giocatore del Milan. Galliani ha chiuso una trattativa capolavoro, strappandolo al Barcellona addirittura in prestito con diritto di riscatto a 24 milioni, 25 in meno di quelli che i blaugrana spesero l’anno prima per prenderlo dall’Inter nello scambio con Eto’o in nerazzurro.

L’indomani, Galliani e Ibrahimovic arrivano a Milano con un volo privato. La sera del 29 agosto, i rossoneri di Allegri debuttano in campionato travolgendo il Lecce 4-0. Le attenzioni però sono tutte per Ibra che esalta il pubblico di San Siro con un discorso nell’intervallo. Galliani, nel frattempo, stava chiudendo un altro acquisto sensazionale, quello di Robinho dal Manchester City che sarebbe stato ufficializzato il 31 agosto. In tre giorni, due dei più forti giocatori al mondo erano stati acquistati dal Milan futuro campione d’Italia nella stagione 2010-2011. Un evento eccezionale e ora irripetibile non solo per i rossoneri ma anche per gli altri club di Serie A, all’epoca ancora il campionato più desiderato d’Europa.

Gestione cookie