Annuncio pazzesco: stravolto il calendario di Serie A

Calendario di Serie A stravolto, restano tutti senza parole: annuncio pazzesco, cosa può succedere

Il campionato di Serie A è appena cominciato, ma arrivano già importanti novità per quanto riguarda il calendario. Le cose potrebbero infatti presto cambiare. La voglia di rendere più interessante e fruibile il nostro calcio è evidente e anima sia i vertici federali che della Lega Serie A. E per farlo, c’è chi sarebbe disposto anche a una vera rivoluzione, un cambiamento davvero epocale, in grado di cambiare del tutto il volto del calendario delle nostre squadre.

Pallone della Serie A
Annuncio pazzesco: stravolto il calendario di Serie A (LaPresse) – Milanweb.it

Una delle grandi novità da più parti richieste riguarda, in realtà, la possibilità di chiudere il mercato prima, per far sì che il campionato possa cominciare con le rose ormai definitive. Una novità che farebbe la gioia degli appassionati di fantacalcio ma anche, e soprattutto, dei tanti allenatori costretti a lavorare, per due o tre settimane, con giocatori scontenti o con rose evidentemente incomplete.

Se non si è però riusciti a trovare una soluzione in tal senso, complice la volontà dei vertici del calcio spagnolo di mantenere il mercato aperto per tutta l’estate, un’alternativa potrebbe essere adottata solo in Italia. Forse si tratta solo di una provocazione, ma potrebbe comunque trasformarsi in un modo diverso di risolvere questo annoso problema.

Calendario stravolto, cambia tutto in Serie A: cosa sta succedendo

Per poter chiudere prima il mercato, sarebbe necessario allineare i calendari delle principali leghe calcistiche europee. Il che, indubbiamente, non è semplicissimo.

Tuttavia, se chiudere il mercato qualche settimana prima sembra difficile, c’è chi propone di bypassare il problema cambiando le carte in tavola e rivoltando del tutto il calendario del calcio italiano, facendo cominciare il campionato più tardi rispetto al solito, con conseguenze importanti anche nelle abitudini degli appassionati.

Il Bologna solleva la Coppa Italia
Calendario stravolto in Italia: posticipata la Serie A, cosa sta succedendo (Ansa) – Milanweb.it

A lanciare quella che sembra, a tutti gli effetti, una sorta di provocazione, è stato il noto opinionista calcistico Graziano Carugo Campi. Su X ha infatti disegnato uno scenario clamoroso: cominciare il campionato a settembre per lasciare spazio, ad agosto, solo alla Coppa Italia, con conseguenze molto ghiotte a livello di spettacolo.

E se al posto di giocare il campionato ad agosto lasciassimo spazio solo alla Coppa Italia, quarti compresi?“, scrive Campi sull’ex Twitter, aggiungendo: “In questo modo avremmo durante la stagione non una, ma ben due Final Four (Supercoppa e Coppa Italia)“. Una proposta molto particolare che sembra, in realtà, aver trovato il favore almeno di una parte dei tifosi e degli appassionati di calcio.

Gestione cookie